Il 27 marzo la corte d’appello deciderà la sentenza definitiva contro il compagno Francisco Solar (Cile)

Il 27 marzo la corte d’appello deciderà la sentenza definitiva contro il compagno Francisco Solar (Cile)

Pubblichiamo l’aggiornamento sull’udienza che si terrà mercoledì 27 marzo a seguito del ricorso contro la condanna a 86 anni di carcere nei confronti dell’anarchico Francisco Solar Domínguez. Il processo, che lo ha coinvolto assieme alla compagna Mónica Caballero Sepúlveda (anch’essa condannata), ha visto Francisco accusato dell’invio dei pacchi-bomba al 54° commissariato dei carabineros e a Rodrigo Hinzpeter, ex ministro dell’interno e della difesa nazionale, nonché dirigente del gruppo Quiñenco (25 luglio 2019), ed entrambi del duplice attacco esplosivo nell’edificio dell’immobiliare Tánica (27 febbraio 2020), situato nel quartiere borghese di Vitacura (nell’area metropolitana di Santiago) e avvenuto nel contesto della rivolta generalizzata scoppiata in Cile nell’ottobre 2019. L’azione contro il 54° commissariato e Hinzpeter venne rivendicata dai Cómplices Sediciosos – Fracción por la Venganza, mentre quella nell’edificio Tánica dalle Afinidades Armadas en Revuelta. 

La Corte d’Appello deciderà la sentenza definitiva contro il compagno Francisco Solar

Nel dicembre 2023 la magistratura condanna il compagno Francisco Solar a 86 anni e la compagna Mónica Caballero a 12 anni, accusati di diversi attacchi esplosivi. A seguito del ricorso avverso a questa sentenza, il 27 marzo 2024 la Corte d’Appello di San Miguel deciderà la condanna definitiva nei confronti del compagno Francisco. La condanna contro Mónica non è stata appellata.

Lottiamo contro l’ergastolo bianco nei confronti compagno anarchico Francisco Solar!
Solidarietà e complicità con quanti sfidano i potenti e i repressori!

* * *

Nota de “La Nemesi”: Per meglio contestualizzare il processo e le azioni per cui sono stati condannati Mónica Caballero e Francisco Solar, invitiamo a leggere i seguenti articoli, aggiornamenti e dichiarazioni:

I testi dei compagni, quelli riguardanti la loro situazione processuale e carceraria, ecc., sono tutti raggiungibili a questi collegamenti (mancano alcuni articoli scritti da Mónica Caballero negli ultimi anni di carcerazione, a quest’assenza sarà presto posto rimedio): 

[Laggiornamento “La Corte d’Appello deciderà la sentenza definitiva contro il compagno Francisco Solar“ è stato pubblicato in spagnolo in https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2024/03/17/chile-corte-de-apelaciones-decidira-la-sentencia-final-contra-el-companero-francisco-solar/ | Traduzione in italiano e note pubblicate in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/03/17/il-27-marzo-la-corte-dappello-decidera-la-sentenza-definitiva-contro-il-compagno-francisco-solar-cile/]