Processo contro Francisco Solar e Mónica Caballero per le azioni dei Cómplices Sediciosos – Fracción por la Venganza e delle Afinidades Armadas en Revuelta: agitazione e propaganda, diretta su frequenze radiofoniche solidali, presenza fuori dal tribunale (18 luglio 2023)

Processo contro Francisco Solar e Mónica Caballero per le azioni dei Cómplices Sediciosos – Fracción por la Venganza e delle Afinidades Armadas en Revuelta: agitazione e propaganda, diretta su frequenze radiofoniche solidali, presenza fuori dal tribunale (18 luglio 2023)

La mattina del 18 luglio, presso il Centro de Justicia a Santiago del Cile, è iniziato il processo orale contro i compagni anarchici Mónica Caballero Sepúlveda e Francisco Solar Domínguez, arrestati il 24 luglio 2020 e accusati (il solo Francisco) dell’invio dei pacchi-bomba al 54° commissariato dei carabineros e all’ex ministro dell’interno Rodrigo Hinzpeter (25 luglio 2019, azione rivendicata dai Cómplices Sediciosos – Fracción por la Venganza) ed entrambi del duplice attacco esplosivo nell’edificio Tánica, situato nel quartiere borghese di Vitacura, avvenuto nel contesto della rivolta generalizzata scoppiata in Cile nell’ottobre 2019 (27 febbraio 2020, azione rivendicata dalle Afinidades Armadas en Revuelta). Nel dicembre 2021 Francisco ha assunto la responsabilità per entrambe le azioni, sostenendone le ragioni e la scelta degli obiettivi (nello stesso articolo contenente il testo con cui il compagno si assume la responsabilità vengono riportati anche i testi rivendicativi tradotti in italiano).

Il 10 agosto 2022, a più di due anni dall’inizio del procedimento e dopo una serie di proroghe ai termini del periodo d’indagine, si sono concluse le udienze premilinari e sono state rese note le richieste di condanna (secondo il sistema giudiziario vigente nello Stato cileno la procura esprime le richieste prima dell’inizio della fase dibattimentale vera e propria, cioè il juicio oral): 30 anni di carcere per Mónica e 129 anni per Francisco. Sebbene l’udienza iniziale del processo orale fosse inizialmente prevista per il 19 maggio 2023, su richiesta della difesa è stata rinviata al 18 luglio.

Dalla mattina si è svolta una presenza solidale, di cui pubblichiamo qui di seguito alcune fotografie. L’udienza è stata seguita in diretta da alcune frequenze radiofoniche solidali (anche per questa iniziativa, come per tutte le altre, riportiamo di seguito il manifesto e i siti internet delle radio). Inoltre, segnaliamo che in queste settimane stanno venendo pubblicate le dichiarazioni solidali in vista del processo, scritte in particolar modo da compagni reclusi nelle carceri in Cile (si veda, in particolare, il recente testo di Joaquín García, Juan Aliste e Marcelo Villarroel). Restiamo in attesa di aggiornamenti sul processo e di testi sulle iniziative solidali.

Ricordiamo che in precedenza Mónica e Francisco sono stati arrestati il 14 agosto 2010, sempre in Cile, nel contesto dell’operazione repressiva denominata Caso Bombas. Negli anni precedenti almeno un centinaio di attacchi esplosivi e incendiari avevano colpito strutture dello Stato e del capitale, situate principalmente nella metropoli di Santiago, e gli imputati si trovarono ad affrontare un processo con l’accusa di aver promosso o partecipato a una associazione terroristica. Il 1° giugno 2012 tutti i compagni e compagne sono stati assolti da ogni accusa. Nuovamente arrestati l’anno seguente, il 13 novembre, in Spagna, e accusati dell’attacco esplosivo contro la Basilica del Pilar (Saragozza, 2 ottobre 2013, azione rivendicata dal Comando Insurreccional Mateo Morral), al termine di un lungo processo sono stati condannati definitivamente a 4 anni e 6 mesi e il 7 marzo 2017 scarcerati ed espulsi dalla Spagna verso il Cile.

Mónica e Francisco sono due compagni attivi da decenni nel movimento anarchico internazionale: hanno dato e stanno dando la propria intera esistenza per l’idea anarchica, dedicando grande impegno nell’approfondimento del connubio tra pensiero e azione proprio dell’anarchismo. Le azioni di cui sono accusati sono state dirette a colpire figure e strutture dello Stato e del capitale responsabili di torture, assassini e della brutale repressione contro rivoltosi e rivoluzionari (come Rodrigo Hinzpeter e i carabineros, di cui ne sono rimasti gravemente feriti alcuni per l’azione occorsa al 54° commissariato), o a scuotere la normalità, la quotidianità della borghesia, attaccando anche il Grupo de Operaciones Policiales Especiales (GOPE, un reparto dei carabineros), quindi ad estendere la rivolta generalizzata in corso all’epoca in Cile, contribuendo ad essa con delle pratiche di guerriglia (come nel caso del duplice attacco esplosivo nel quartiere di Vitacura).

Solidarizziamo con la compagna e il compagno durante e in seguito a questo processo; estendiamo la solidarietà rivoluzionaria internazionale con Francisco, Mónica e tutti gli anarchici e i rivoluzionari imprigionati; difendiamo e sosteniamo le ragioni della lotta rivoluzionaria contro lo Stato e il capitale!


In vista del processo: facciamo straripare la solidarietà con Mónica e Francisco

Mónica e Francisco sono accusati, tra l’altro, del duplice attacco esplosivo nell’edificio Tánica, nel quartiere di Vitacura (un’azione avvenuta nel pieno della rivolta, il 27 febbraio 2020, e rivendicata dalle Afinidades Armadas en Revuelta).

Il 18 luglio 2023 inizia il processo contro i compagni: facciamo straripare la solidarietà!

Testo del manifesto [l’immagine è in fondo all’articolo, ndt]:

A fronte del processo contro i compagni: facciamo straripare la solidarietà con Mónica e Francisco

“È attraverso il combattimento anarchico che contribuiamo alla propagazione della rivolta, scommettendo nel portare la conflittualità a limiti insospettabili, negando con i fatti qualsiasi accordo di pace e costituzione che pretenda dirigere le nostre vite”.

Afinidades Armadas en Revuelta

* * *

Agitazione e propaganda in solidarietà con Mónica e Francisco e con gli antispecisti prigionieri per il caso Susaron, a Santiago, il 17 luglio

Santiago, territorio occupato dallo Stato cileno. Riceviamo e diffondiamo il resoconto [fotografico, ndt] della giornata di agitazione e propaganda per i/le prigionieri/e antispecisti/e e per Mónica e Francisco che domani, martedì 18 luglio, affronteranno l’inizio del processo.

Solidarietà attiva con i/le prigionieri/e antispecisti/e, anarchici/e e sovversivi/e in lotta nelle carceri cilene!

Facciamo straripare la solidarietà con Mónica e Francisco!

* * *

Intervento solidale davanti all’ambasciata del Cile a Montevideo, in Uruguay

Il pomeriggio del 17 luglio 2023, alla vigilia dell’inizio del processo contro gli anarchici Mónica Caballero e Francisco Solar, abbiamo deciso di realizzare un’azione di solidarietà davanti all’ambasciata cilena a Montevideo. Lo scopo di questa azione è quello di mettere in evidenza la violenza e la brutalità del governo al potere e del sistema giudiziario in generale che li tiene in detenzione preventiva da ormai tre anni, un governo che anche vestito dei suoi migliori abiti progressisti non può nascondere il fatto che sta mantenendo prigionieri/e politici/che nelle proprie carceri. Lo facciamo ancora una volta per affermare che ci sono prigionieri/e politici/che in Cile e per dare assoluto rispetto ai/lle nostri/e compagni/e. Le loro azioni [di cui Francisco Solar si è assunto la responsabilità, ndt] sono avvenute nel quadro della lotta contro la violenza dello Stato, hanno preso l’iniziativa e risposto ai colpi ricevuti. La tradizione repressiva dei governi post-dittatura non ha fatto altro che far precipitare la popolazione in un circolo di miseria e violenza. È in questo contesto che si sono verificati i fatti per i quali saranno processati a partire dal 18 luglio. La giustizia, né ottusa né apatica, farà del suo meglio per rendere una punizione esemplare e cercherà di seppellire i/le nostri/e compagni/e per decenni sotto le mura delle proprie carceri. Rispondiamo una e mille volte che non ci riusciranno, anche se li condanneranno, perché siamo tanti e siamo ovunque, saremo voce che amplifica le loro parole e mani realizzeranno le azioni che verranno.

Né colpevoli, né innocenti!
Che la paura cambi di campo!
Viva l’anarchia!
Prigionieri/e nelle strade!

Anarchici
Montevideo, territorio occupato dallo Stato uruguayano
Luglio 2023

Filmato dell’intervento all’ambasciata cilena: https://informativoanarquista.noblogs.org/files/2023/07/361100930_1636517616843115_444181715420440742_n.mp4?_=1

[Pubblicato in spagnolo in https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2023/07/19/uruguay-gesto-solidario-con-monica-y-francisco/]

* * *

Trasmissione in diretta dal processo orale contro Mónica Caballero e Francisco Solar su frequenze radiofoniche solidali a Concepción, Wallmapu, Messico, Santiago, Colombia, Euskal Herria e Barcellona

Dopo una lunga attesa, questo 18 luglio inizia il processo per la difesa della libertà di Mónica e Francisco.

Dai mass-media di disinformazione sta emergendo un’ondata di insulti e di elogi al potere e ai suoi padroni.

Dalla nostra trincea radiofonica, ci batteremo accompagnando la lotta di Mónica e Francisco nelle strade e tramite le onde sonore.

Sappiamo come lavorano il potere e i suoi lacché, vi invitiamo ad ascoltare questo martedì 18 luglio dal centro de injusticia — situato a Santiago del Cile, regione cilena — la diretta del primo giorno del processo orale contro il compagno e la compagna.

Ascoltate una qualsiasi tra le radio complici [cliccando sul link il sito si apre in un’altra scheda, ndt]:

https://radio.latina.red/lazarzamora.mp3 [Radio La Zazamora, Concepción]
https://radio.latina.red/radiokurruf.mp3 [Radio Kurruf, Wallmapu]
https://radiotropiezo.org/ [Radio Tropiezo, Mexico]
https://radio.latina.red/ultimafrecuencia [Radio Ultima Frequencia, Santiago]
https://www.youtube.com/@NegrasTormentasRadioA [Negras Tormentas Radio, Colombia]
https://myradiostream.com/Garraxi [Radio Garraxi Irratia, Euskal Herria]
https://www.contrabanda.org/ [Contrabanda FM, Barcelona]

Muerte al estado y que viva la anarquía.

Testo del manifesto [l’immagine è in fondo all’articolo, ndt]:

TRASMISSIONE IN DIRETTA DAL PROCESSO ORALE CONTRO MÓNICA CABALLERO E FRANCISCO SOLAR

Dal centro de injusticia, a Santiago, territorio dominato dallo Stato cileno.

Martedì 18 luglio, dalle 08:30, ora cilena.

Sintonizzatevi su:

Radio La Zazamora (Concepción)
Radio Kurruf (Wallmapu)
Radio Tropiezo (Mexico)
Radio Ultima Frequencia (Santiago)
Negras Tormentas Radio (Colombia)
Radio Garraxi Irratia (Euskal Herria)
Contrabanda FM (Barcelona)

* * *

Salud, amor y anarquía para Mónica y Francisco

Un gesto di solidarietà nei confronti di Mónica e Francisco a poche ore dall’inizio del processo orale contro di loro in riguardante l’invio di pacchi-bomba e l’esplosione di due ordigni nell’edificio Tánica di Vitacura, rispettivamente nel 2019 e nel 2020 [le fotografie si trovano in fondo all’articolo, ndt].

Filmato: https://informativoanarquista.noblogs.org/files/2023/07/redluchaypropaganda_168978885091829.mp4?_=1

[Pubblicato in spagnolo in https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2023/07/19/chile-gesto-solidario-con-monica-y-francisco/]

* * *

È iniziato il processo contro Francisco Solar e Mónica Caballero

Nel “Centro di Giustizia” di Santiago, territorio occupato dallo Stato cileno, è iniziato il processo contro Mónica e Francisco che stanno affrontando l’implacabile vendetta del dominio con l’accusa di essere membri attivi della guerriglia urbana anarchica.

FACCIAMO STRARIPARE LA SOLIDARIETÀ CON MÓNICA E FRANCISCO!

* * *

Immagini dalla presenza solidale del 18 luglio

Dal “Centro di Giustizia” — a Santiago, territorio occupato dallo Stato cileno — riceviamo e diffondiamo un resoconto per fotografie della presenza solidale con Mónica e Francisco alla prima udienza del processo.

FACCIAMO STRARIPARE LA SOLIDARIETÀ CON MÓNICA E FRANCISCO!

[Pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/07/19/processo-contro-francisco-solar-e-monica-caballero-per-le-azioni-dei-complices-sediciosos-fraccion-por-la-venganza-e-delle-afinidades-armadas-en-revuelta-18-luglio/]