La Nemesi: un nuovo sito internet a sostegno delle pratiche d’attacco e della solidarietà rivoluzionaria internazionale

La Nemesi: un nuovo sito internet a sostegno delle pratiche d’attacco e della solidarietà rivoluzionaria internazionale

La Nemesi è un sito internet gestito da anarchici e dedicato alla pubblicazione di testi inerenti il conflitto contro lo Stato, il capitale e ogni autorità. Con l’apertura di questo sito internet intendiamo andare oltre le caratteristiche proprie della cosiddetta contro-informazione, dando maggiore spazio a testi e contributi che il più delle volte, negli spazi contro-informativi che popolano il mondo virtuale, finiscono per essere seppelliti nell’indeterminatezza generata dallo strumento telematico.

La Nemesi nasce dunque con lo scopo di pubblicare e diffondere testi rivendicativi o informativi riguardanti azioni e sabotaggi, nonché articoli, resoconti e corrispondenze da rivolte e insurrezioni in tutto il mondo. È una sorta di «bollettino» della lotta rivoluzionaria anarchica e più in generale della guerra sociale intrapresa dagli oppressi.

Altrettanto spazio verrà dedicato alla pubblicazione di dichiarazioni e documenti scritti da anarchici imprigionati nelle carceri dello Stato, come ad aggiornamenti sulla situazione detentiva dei compagni, sulle mobilitazioni e le iniziative in solidarietà, sulle operazioni repressive anti-anarchiche passate, presenti e future e in generale sulla repressione contro il movimento.

Oltre a ciò, verranno riportate le novità editoriali (giornali, riviste, fogli, bollettini, libri, opuscoli, ecc., di recente pubblicazione) e occasionalmente saranno inseriti articoli o estratti di testi provenienti da pubblicazioni più o meno recenti. A differenza degli altri articoli, questi ultimi inserimenti saranno dettati dal buono e dal cattivo gusto di chi gestisce il sito internet.

Una ulteriore parte de La Nemesi sarà composta da una sezione, aperta a mo’ di archivio, dedicata ad articoli e testi rivendicativi inerenti azioni realizzate da anarchici in Italia a partire dagli anni ’50 fino ad oggi. La delimitazione geografica e temporale è posta non solo per dare un limite a un lavoro che altrimenti, se esteso indefinitamente, risulterebbe oltremodo mastodontico, ma soprattutto perché abbiamo creduto occorresse avere uno spazio accessibile in cui poter raccogliere innumerevoli testi avendo attenzione a quanto accaduto nel corso di questi decenni specificatamente in Italia. Per questa sezione saranno sempre benvenute correzioni, precisazioni, informazioni, nuovi testi da inserire.

Infine, precisiamo che questo sito internet non aspira a rappresentare, omologare o a farsi portavoce di nessuno. Non è frutto del lavoro di un collettivo, di un gruppo o di un’«area» specifica: a gestirlo sono alcuni individui che, molto semplicemente, lo hanno ritenuto necessario per amplificare l’entità e le possibilità dell’agitazione e della propaganda delle idee anarchiche.

La nostra lotta, in un certo senso, è una nemesi contro un destino che il potere vorrebbe definire come ineluttabile. Non una redistribuzione di giustizia o un bilanciamento di responsabilità, ma una collera che con il proprio eccesso afferma una semplice verità: il futuro, la gioia, la vita li strappiamo e li faremo nostri contro ogni avversità, sfruttamento, oppressione.

È con questa consapevolezza nel cuore che sosteniamo le pratiche d’attacco e la solidarietà rivoluzionaria internazionale con tutti gli anarchici e i rivoluzionari imprigionati. Lottiamo, fino alla liberazione totale, per la distruzione di questo ordine sociale e di ogni autorità. 

Settembre 2022

Sito internet: https://lanemesi.noblogs.org/
E-mail: lanemesi@autistici.org