Francisco Solar e Mónica Caballero sono stati condannati a 86 e a 12 anni (Santiago, Cile, 7 dicembre 2023)

Francisco Solar e Mónica Caballero sono stati condannati a 86 e a 12 anni (Santiago, Cile, 7 dicembre 2023)

Pubblichiamo due aggiornamenti sulla sentenza nei confronti dei compagni anarchici Mónica Caballero e Francisco Solar, processati (il solo Francisco) per l’invio dei pacchi-bomba al 54° commissariato dei carabineros e a Rodrigo Hinzpeter, ex ministro dell’interno e della difesa nazionale, nonché dirigente del gruppo Quiñenco (25 luglio 2019), ed entrambi per il duplice attacco esplosivo nell’edificio dell’immobiliare Tánica (27 febbraio 2020), situato nel quartiere borghese di Vitacura (nell’area metropolitana di Santiago) e avvenuto nel contesto della rivolta generalizzata scoppiata in Cile nell’ottobre 2019. Recentemente – nelle ultime udienze, un mese prima dell’emissione dell’entità delle condanne questo 7 dicembre – era stato pronunciato il verdetto e i compagni avevano fatto le dichiarazioni finali.

Condanne contro i compagni Mónica Caballero e Francisco Solar (Cile)

Oggi, 7 dicembre 2023, il 6° Tribunal Oral en lo Penal di Santiago ha deciso di comminare lunghe condanne sulla libertà dei compagni, intendendo con questa vomitevole sentenza colpire e seppellire sotto il cemento le idee e le pratiche anarchiche. Nel dettaglio le condanne sono le seguenti:

Mónica Caballero è stata condannata a 12 anni di carcere, come complice in riferimento al duplice attacco esplosivo nell’edificio Tánica nel febbraio 2020.

Mentre Francisco Solar è stato condannato a un totale di 86 anni di carcere in riferimento a quanto segue. Due spedizioni di ordigni esplosivi (54° comisaría e Rodrigo Hinzpeter): 12 anni + 12 anni. Un delitto di tentato omicidio nei confronti di un agente dei carabineros: 15 anni. Un delitto di lesioni gravi a un altro carabinero: 6 anni. Un delitto di lesioni meno gravi: 600 giorni. Cinque reati di lesioni minori: 100 giorni (ciascuno, quindi 500 giorni). Un delitto di danneggiamento aggravato (54° comisaría): 818 giorni. Un delitto di tentato omicidio nei confronti di Hinzpeter: 12 anni. Due delitti di collocamento di un ordigno esplosivo (Tánica): 12 anni + 12 anni.

Nei prossimi giorni si saprà se qualcuno tra gli avvocati della difesa farà ricorso in appello contro le sentenze, altrimenti non ci sarà alcun cambiamento rispetto a quanto imposto dai giudici.

Le smisurate conclusioni dell’inquisizione democratica evidenziano il permanente turbamento che le azioni anarchiche generano al potere e ai suoi sostenitori. Queste condanne non rappresentano altro che la necessità statale di dare un monito a chi cerca di intraprendere sentieri di conflitto, nonostante ciò sappiamo che nessuna sentenza impedirà l’espansione delle idee anarchiche contro il mondo dell’autorità.

La solidarietà complice e combattiva annienterà i muri che tengono in ostaggio le nostre sorelle e i nostri fratelli!

Morte allo Stato e viva l’anarchia!

(Pubblicato in spagnolo l’8 dicembre 2023 in https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2023/12/08/chile-condenas-contra-lxs-companerxs-monica-caballero-y-francisco-solar/)

Le nostre idee ci trascendono: giovedì sono stati condannati Mónica e Francisco 

Il 7 dicembre è stata letta la sentenza di condanna nei confronti della compagna e del compagno anarchici Mónica Caballero e Francisco Solar, condannati rispettivamente a 12 e a 86 anni di carcere.

Con l’udienza, che si è svolta nell’aula 703 del centro di “giustizia” di Santiago, si è concluso lo schieramento multifunzionale e illimitato posto in essere dallo Stato e dal mondo imprenditoriale al fine di condannare il compagno e la compagna.

Francisco Solar è stato condannato in riferimento a due spedizioni di ordigni esplosivi al 54esimo commissariato dei carabineros e a Rodrigo Hinzpeter (12 anni + 12 anni), un tentato omicidio di carabineros (15 anni), un delitto di lesioni gravi ai carabineros (6 anni), un delitto di lesioni meno gravi (600 giorni), cinque delitti di lesioni lievi (100 giorni ciascuno = 500 giorni), un delitto di danneggiamento aggravato per il 54° commissariato (818 giorni), un delitto di tentato omicidio nei confronti di Hinzpeter (12 anni), due delitti di collocamento di un ordigno esplosivo in riferimento al duplice attacco esplosivo nell’edificio Tánica (12 anni + 12 anni), per un totale di 86 anni di carcere. È stato inoltre multato di 8 utm al mese [la unidad tributaria mensual è un’unità per la contabilità impiegata in Cile a fini fiscali e sanzionatori, ndt].

Per quanto riguarda Mónica Caballero, è stata condannata a 12 anni di carcere in quanto ritenuta complice in due delitti di collocamento di un ordigno esplosivo artigianale per l’azione nell’edificio Tánica.

Va ricordato che entrambi i compagni si trovano in carcere dal 24 giugno 2020, scontando un totale di 3 anni che dovrebbero essere compresi nelle condanne complessive. Allo stesso modo, non si escludono ulteriori ricorsi in appello da parte dei difensori del compagno e della compagna.

Come era prevedibile, in questo processo le condanne sono state pesanti. Si è trattato di un processo caratterizzato dallo spettacolo di Hinzpeter, dei suoi collaboratori e dei suoi sottoposti, che non hanno risparmiato risorse per portare ogni tipo di perito e di espedienti legali, compreso lo “studio” delle idee ácratas che in più di un’occasione sono state citate dai pubblici ministeri.

Analogamente, dopo le dichiarazioni rivendicative di Francisco Solar, che ha assunto e apertamente argomentato la propria responsabilità per le azioni contro il repressore Hinzpeter, il settore imprenditoriale e il 54esimo commissariato dei carabineros, questo processo ha segnato un prima e un dopo nella storia recente dell’anarchismo in Abya Yala [nome con cui nella lingua kuna viene chiamato il continente americano, attualmente in uso anche presso altre comunità indigene, ndt], lasciandosi alle spalle un ruolo da innocente, per dare vita a una rivendicazione consapevole e necessaria dell’uso della violenza contro i potenti e i loro strumenti di controllo sociale.

Sosteniamo e solidarizziamo con i nostri compagni in carcere.

A Mónica e Francisco vanno il newen e tutto il nostro affetto.

Mónica e Francisco a la kalle!

(Pubblicato in spagnolo il 7 dicembre in https://lazarzamora.cl/?p=11846)

[Aggiornamenti tradotti e pubblicati in italiano in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/12/09/francisco-solar-e-monica-caballero-sono-stati-condannati-a-86-e-a-12-anni-santiago-cile-7-dicembre-2023/]