Mobilitiamoci al fianco degli antifascisti arrestati e latitanti in Ungheria, Italia e Germania. Opponiamoci al mandato di arresto europeo (Roma, 18 dicembre 2023)

Mobilitiamoci al fianco degli antifascisti arrestati e latitanti in Ungheria, Italia e Germania. Opponiamoci al mandato di arresto europeo (Roma, 18 dicembre 2023)

Mobilitiamoci al fianco degli antifascisti arrestati e latitanti in Ungheria, Italia e Germania
Opponiamoci al mandato di arresto europeo
Assemblea aperta e iniziativa solidale

Il febbraio scorso a Budapest avvennero alcuni attacchi ai danni di neonazisti che si radunavano da tutta Europa per la “Giornata dell’onore”. L’11 febbraio due compagni vennero arrestati con l’accusa di aver partecipato a queste azioni: Ilaria e Tobias.

Attualmente sono rinchiusi in carcere in Ungheria, sottoposti a dure condizioni detentive. Il 29 gennaio prossimo inizierà il processo penale a loro carico, processo nel quale rischiano pesanti condanne.

Il 31 ottobre diversi giornali in Germania e Ungheria pubblicarono articoli riguardanti l’emissione, da parte dell’Ungheria, di un Mandato di Arresto Europeo contro 14 persone indagate nell’inchiesta, provenienti da Germania, Italia, Siria e Albania.

Nella notte fra lunedì 20 e martedì 21 novembre la polizia ha arrestato Gabriele, un compagno di Milano. Il 5 dicembre si è tenuta l’udienza per la sua estradizione in Ungheria.

Nel frattempo altri compagni e compagne tedeschi sui quali pende il mandato di cattura europeo, risultano latitanti da mesi.

Riteniamo sia importante dare delle risposte a questo grave attacco repressivo e fare sentire la solidarietà internazionale verso i compagni colpiti dalla repressione.

Si reprimono pratiche e resistenza antifasciste proprio mentre si favoriscono e armano gruppi e milizie neonaziste a fianco della NATO. Il famigerato battaglione Azov in Ukraina ne è l’esempio evidente. L’antifascismo oggi fa parte della resistenza contro lo stato di guerra che le potenze occidentali diffondono ovunque.

In sintonia con la mobilitazione che si sta svolgendo in diverse città europee vogliamo lanciare un’iniziativa a Roma.

Per confrontarci e organizzarci vi invitiamo a un assemblea aperta, lunedì 18 dicembre, alle ore 20:00 al Punto Solidale Marranella, via Dulceri 209/211 (angolo via della Marranella).

Assemblea di solidarietà con Alfredo Cospito e i prigionieri rivoluzionari

[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/12/09/mobilitiamoci-al-fianco-degli-antifascisti-arrestati-e-latitanti-in-ungheria-italia-e-germania/]