A un anno dall’arresto di Aldo e Lucas Hernández: che la solidarietà rivoluzionaria possa superare le fredde mura che cercano di racchiudere il loro anelito di libertà (Cile)

A un anno dall’arresto di Aldo e Lucas Hernández: che la solidarietà rivoluzionaria possa superare le fredde mura che cercano di racchiudere il loro anelito di libertà (Cile)

Per Aldo e Lucas Hernández a un anno dalla loro detenzione, che la solidarietà rivoluzionaria possa superare le fredde mura che cercano di racchiudere il loro anelito di libertà.

Chi decide di ribellarsi alla miseria impiantata alla nascita conosce solo due destini: la prigione e la morte, noi sussurriamo una terza opzione, L’ATTACCO.
La Negra Venganza, gruppo di guerriglia urbana anarchica

La mattina del 22 dicembre 2022, nella regione metropolitana e a Valparaiso, in una operazione sono state perquisite diverse abitazioni e sono state arrestate quattro persone. L’ordine, partito dalla procura meridionale, era di arrestare il compagno anarchico Aldo Hernández, accusato come presunto responsabile dell’attentato contro la Dirección Nacional de Gendarmería de Chile, avvenuto a dicembre 2021.

Durante queste operazioni è stato arrestato anche il compagno anarchico Lucas Hernández. Entrambi si trovano ora in regime di detenzione preventiva. Lucas si trova nel carcere di Santiago 1, mentre Aldo è stato trasferito dal giorno del suo arresto nel carcere di La Gonzalina a Rancagua. È passato tre un anno da questa operazione che tiene in carcere i nostri compagni, mentre l’inchiesta continua il suo corso. Chiediamo di estendere e diffondere gesti di solidarietà, per rendere visibile la loro situazione e la loro posizione politica di fronte a questa prigionia.

Oggi più che mai è necessario prendere posizione con gesti di solidarietà attiva, gesti che restituiscano in misura l’amore e la dedizione che i nostri compagni dietro le sbarre hanno lasciato in ogni azione offensiva. Che dimostrino ai pubblici ministeri, ai gendarmi e alla polizia che i nostri compagni non sono soli, che se vengono picchiati risponderemo, che se hanno bisogno di noi ci saremo. Perché l’incarcerazione non ferma i processi, tanto meno l’avanzamento delle idee e delle pratiche anarchiche.

Non ci aspettiamo né chiediamo nulla al potere, tanto meno alla giustizia. Siamo i suoi nemici dichiarati da quando abbiamo abbracciato le idee e le pratiche anarchiche.

L’azione come abbraccio inequivocabile di coloro che hanno subito l’attacco dell’apparato statale e dei potenti.

Che i gesti di solidarietà e le azioni di complicità si moltiplichino. Finché non crolli tutto.

Per l’espansione dell’azione anarchica, fuoco alle prigioni.

Un abbraccio complice e solidale al compagno anarchico Francisco Solar, che si trova ad affrontare una condanna molto lunga ed esemplare da parte dello Stato e dei suoi sostenitori.

Aldo y Lucas a la calle ahora.

[Pubblicato in spagnolo in https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2023/12/22/chile-palabras-de-aldo-y-lucas-hernandez-a-un-ano-de-su-detencion/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/12/26/a-un-anno-dallarresto-di-aldo-e-lucas-hernandez/ | Il testo contiene alcune frasi in più rispetto al manifesto “Solidaridad anarquista con Aldo y Lucas Hernández”]