Operazione repressiva e arresti per un’indagine sull’attacco esplosivo contro la Dirección Nacional de Gendarmería rivendicato dalla Negra Venganza (Cile, 22 dicembre 2022)

Operazione repressiva e arresti per un’indagine sull’attacco esplosivo contro la Dirección Nacional de Gendarmería rivendicato dalla Negra Venganza (Cile, 22 dicembre 2022)

Apprendiamo da Publicación Refractario dell’arresto di un compagno in Cile per un’indagine relativa all’attacco esplosivo contro la Dirección Nacional de Gendarmería, a Santiago, avvenuto il 27 dicembre dell’anno scorso e rivendicato dalla Negra Venganza. Il compagno è inoltre accusato di possesso di munizioni e di un’arma. Durante l’operazione repressiva sono state effettuate molteplici perquisizioni e fermate anche altre sei persone (tra queste, per tre è stata successivamente confermata la custodia cautelare in carcere). Riportiamo i due aggiornamenti al momento disponibili. 


Urgente! Arresti e perquisizioni per un’indagine sull’attacco esplosivo contro la Dirección Nacional de Gendarmería

Il 27 dicembre 2021 la Negra Venganza ha rivendicato la responsabilità dell’attacco esplosivo contro la Dirección Nacional de Gendarmería de Chile, che ha causato danni significativi agli uffici e alla struttura a seguito della detonazione di un ordigno composto da esplosivo industriale.

A quasi un anno dall’azione le forze repressive hanno effettuato numerose perquisizioni e arresti nel tentativo di rintracciare i responsabili. Il 22 dicembre 2022, la polizia ha fatto irruzione in diverse abitazioni di Santiago e Valparaíso, arrestando circa sette persone.

Cinque arrestati sono accusati del prossesso illegale di vario materiale sequestrato nelle loro case, un sesto è accusato di aver realizzato l’attacco esplosivo contro la gendarmeria e un settimo è agli arresti per il rinvenimento di polvere nera nella sua abitazione.

Ad oggi quattro degli arrestati saranno formalizzati ai sensi della legge, in seguito ci sarà più chiarezza sulla situazione legale. Solidarietà con gli accusati dell’attacco alla gendarmeria!


Ultima ora! In custodia cautelare il compagno accusato dell’attacco esplosivo alla Dirección Nacional de Gendarmería

Il 22 dicembre 2022, la Fiscalía Sur ha ordinato diverse perquisizioni nel contesto di un’operazione repressiva volta a rintracciare i responsabili dell’attacco alla Dirección Nacional de Gendarmería, avvenuto nel dicembre 2021, un’azione rivendicata dalla Negra Venganza.

L’operazione si è conclusa il 23 dicembre con la formalizzazione di quattro arrestati:

Tre sono indagati per il possesso illegale di vario materiale sequestrato nelle loro case e sono stati posti in custodia cautelare. Aldo Hernandez è accusato in relazione all’attacco contro la Dirección Nacional de Gendarmería, con 16 accuse di tentata lesione (dei carcerieri che si trovavano all’interno), e per il porto di armi e munizioni.

Il 10° Tribunale di garanzia ha accettato il termine di 120 giorni per l’indagine.

Solidarietà con coloro che si armano nelle proprie negazioni e attaccano i carcerieri!

[Aggiornamenti pubblicati in spagnolo in https://publicacionrefractario.wordpress.com/2022/12/23/urgente-detenciones-y-allanamientos-en-el-marco-del-ataque-explosivo-contra-la-direccion-nacional-de-gendarmeria/ & https://publicacionrefractario.wordpress.com/2022/12/24/ultima-hora-en-prision-preventiva-companero-acusado-del-ataque-explosivo-a-gendarmeria/ | Pubblicato in italiano in https://lanemesi.noblogs.org/post/2022/12/24/operazione-repressiva-e-arresti-per-unindagine-sullattacco-esplosivo-contro-la-direccion-nacional-de-gendarmeria-rivendicato-dalla-negra-venganza-cile-22-dicembre-2022/]