Prossime iniziative e giornate in solidarietà con gli anarchici imprigionati in sciopero della fame contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo (Sassari, Roma, Bologna, Torino, Firenze, 27 novembre – 5 dicembre 2022) [Aggiornato]

Prossime iniziative e giornate in solidarietà con gli anarchici imprigionati in sciopero della fame contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo (Sassari, Roma, Bologna, Torino, Firenze, 27 novembre – 5 dicembre 2022) [Aggiornato]

Pubblichiamo i testi e i manifesti relativi ad alcune iniziative e giornate che si svolgeranno in varie città tra il 27 novembre e il 5 dicembre in solidarietà con gli anarchici imprigionati in sciopero della fame: Alfredo Cospito (dal 20 ottobre), Juan Sorroche (dal 25 ottobre), Ivan Alocco (dal 27 ottobre) e Anna Beniamino (dal 7 novembre). Di alcune tra queste ne è già stata notizia in questo sito internet, mentre di altre non ancora; in ogni caso, vista la mole di iniziative che si stanno svolgendo, le raccogliamo periodicamente (così come fatto con quelle tra il 19 e il 26 novembre e con gli interventi solidali: 26 ottobre – 3 novembre29 ottobre – 9 novembre, 6 – 16 novembre, 12 – 26 novembre). Invitiamo i compagni a farci pervenire notizia delle future iniziative. Per quanto riguarda quelle che si stanno svolgendo a Torino tra il 20 novembre e il 5 dicembre, è stato pubblicato un articolo a parte.

Infine ricordiamo in particolare le due udienze che si terranno a Roma e a Torino rispettivamente il 1° e il 5 dicembre:

  • Roma, giovedì 1° dicembre, ore 09:30, presidio davanti al tribunale di sorveglianza (via Triboniano 5, nei pressi di piazza Cavour), dove si terrà l’udienza inerente il ricorso contro il provvedimento di detenzione in regime di 41 bis per l’anarchico Alfredo Cospito.
  • Torino, lunedì 5 dicembre, ore 11:00, presenza solidale davanti al palazzo di giustizia, dove si terrà l’udienza d’appello per il ricalcolo delle condanne contro gli anarchici Alfredo Cospito e Anna Beniamino nell’ambito del processo Scripta Manent.

Solidarietà rivoluzionaria con gli anarchici imprigionati in sciopero della fame! Fuori Alfredo Cospito dal 41 bis!

* * *

Presidio solidale con Alfredo e i/le prigionieri/e in sciopero della fame (Sassari, 27 novembre 2022)

Per un mondo senza galere. Contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo.

Domenica 27 novembre 2022, ore 16:00, presso il carcere di Bancali, a Sassari.

* * *

Fuori Alfredo dal 41 bis! Presentazione del libro “Quale internazionale?” di Alfredo Cospito e molti altri alla Biblioteca Anarchica Sabot (Roma, 30 novembre 2022)

FUORI ALFREDO DAL 41 BIS!
MERCOLEDì 30 NOVEMBRE 2022, ORE 19:00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO QUALE INTERNAZIONALE? (Edizioni Monte Bove)

Interverranno alcuni curatori del libro. A seguire aperitivo.

PRESSO LA BIBLIOTECA ANARCHICA SABOT
VIA OSTUNI 7/C (QUARTICCIOLO) – ROMA

Dal 20 ottobre il compagno Alfredo Cospito ha iniziato uno sciopero della fame ad oltranza per lottare contro il 41 bis, a lui stesso applicato da maggio, e l’ergastolo ostativo. Una delle motivazioni per cui è stato sottoposto a codesto regime è per il fatto che, nonostante la sua oramai decennale reclusione, ha sempre perseverato a contribuire attivamente al dibattito anarchico attraverso pubblicazioni e scambi epistolari; tra queste pure l’intervista raccolta in questo libro [Alfredo Cospito e molti altri, Quale internazionale?, a cura di anarchici redattori di “Vetriolo” (Edizioni Monte Bove, 2021)].

In solidarietà al compagno si sono uniti allo sciopero altri anarchici reclusi.

Fuori la solidarietà si sta esprimendo.

Ricordiamo l’appuntamento per il presidio di giovedì 1° dicembre alle 9:30 davanti al Tribunale di Sorveglianza di Roma in via Triboniano 5 (nei pressi di piazza Cavour). In tal giorno verrà discusso se confermare o meno il regime di 41 bis ad Alfredo. Altri appuntamenti di iniziative solidali stanno girando e via via pubblicate anche su questo canale [Sabot Biblioteca Anarchica – via Ostuni 7c Quarticciolo Roma, https://t.me/bibliotecasabot].

Per l’Anarchia

* * *

Letture contro il 41 bis al nuovo spazio occupato (Bologna, 30 novembre 2022)

Letture contro il 41 bis. Attraverso le voci di chi questo regime di tortura se lo è vissuto e se lo vive sulla propria pelle.

Alfredo libero! Liberx tuttx!

Mercoledì 30 novembre, ore 18:30, al nuovo spazio occupato, in via Stalingrado 31, a Bologna.

[Tratto da https://tribolo.noblogs.org/letture-contro-il-41bis-mercoledi-30-novembre/]

* * *

Presidio al tribunale di sorveglianza in occasione dell’udienza per il ricorso contro il provvedimento di detenzione in regime di 41 bis per l’anarchico Alfredo Cospito (Roma, 1° dicembre 2022)

Contro l’uso strumentale e vendicativo della tortura di Stato

Fuori Alfredo dal 41 bis
Liberi tutti, libere tutte

Giovedì 1° dicembre, ore 09:30, davanti al Tribunale di sorveglianza, via Triboniano 5 (nei pressi di piazza Cavour), Roma.

SOLIDARIETÀ CON ALFREDO COSPITO IN SCIOPERO DELLA FAME AD OLTRANZA DAL 20 OTTOBRE

SOLIDARIETÀ CON GLI ALTRI PRIGIONIERI IN SCIOPERO DELLA FAME AL SUO FIANCO

[Tratto da https://lanemesi.noblogs.org/post/2022/11/27/presidio-al-tribunale-di-sorveglianza-in-occasione-delludienza-per-il-ricorso-contro-il-provvedimento-di-detenzione-in-regime-di-41-bis-per-lanarchico-alfredo-cospito-roma-1-dicembre-2022/]

* * *

Presidio al tribunale di sorveglianza in solidarietà con Alfredo Cospito e assemblea contro il carcere e il 41 bis (Torino, 1° dicembre 2022)

Il 1° dicembre si terrà presso il Tribunale di Sorveglianza di Roma l’udienza relativa al ricorso contro l’applicazione dei regime di 41 bis al compagno anarchico Alfredo Cospito.

7 mesi dal suo trasferimento a Bancali in provincia di Sassari.
42 giorni dall’inizio del suo sciopero della fame ad oltranza contro il 41 bis ed ergastolo ostativo.

Quotidianamente in queste aule uomini e donne togate decidono della libertà altrui, della vita e della morte di migliaia di persone che per scelta o necessità si sono sottratte alle leggi di uno Stato che quotidianamente sfrutta, affama, avvelena.

In solidarietà a tutti coloro che sulla propria pelle hanno provato e provano la farsa di questo Stato democratico. In solidarietà ad Alfredo e a tutte e tutti i prigionieri rivoluzionari. Al fianco di Anna, Juan e Ivan che si sono uniti allo sciopero della fame.

Torino, giovedi 1° dicembre 2022 

Ore 10:00 — Presidio al Tribunale di Sorveglianza, in via Bologna 47.
Ore 19:00 — Assemblea permanente contro il carcere e contro il 41 bis, a Radio Blackout, in via Cecchi 21/A.

ALFREDO LIBERO! TUTTX LIBERX! 41 BIS È TORTURA DI STATO

* * *

Alfredo libero! Tuttx liberx! 41 bis è tortura! Presidio al tribunale di sorveglianza in solidarietà con Alfredo Cospito (Bologna, 1° dicembre 2022)

Il 1° dicembre si terrà presso il tribunale di sorveglianza di Roma l’udienza relativa al ricorso contro l’applicazione del regime di 41 bis al compagno anarchico Alfredo Cospito.

7 mesi dal suo trasferimento a Bancali in provincia di Sassari.
42 giorni dall’inizio del suo sciopero della fame a oltranza contro 41 bis ed ergastolo ostativo.

Quotidianamente in queste aule uomini togati decidono della libertà altrui, della vita e della morte di migliaia di persone che per scelta o per necessità si sono sottratte alle leggi di uno Stato che quotidianamente sfrutta, affama, avvelena.

In solidarietà a tutti coloro che sulla propria pelle hanno provato e provano la farsa di questo Stato democratico.

In solidarietà ad Alfredo e a tutti i prigionieri rivoluzionari.

Al fianco di Anna, Juan e Ivan che si sono uniti allo sciopero della fame.

Giovedì 1° dicembre, presidio al tribunale di sorveglianza, ore 10:00, in via Farini 1, a Bologna.

[Tratto da https://tribolo.noblogs.org/presidio-sotto-al-tribunale-1-dicembre/]

* * *

Spezzone contro la repressione in solidarietà con Alfredo Cospito in sciopero della fame, durante il corteo contro la guerra e il carovita (Roma, 3 dicembre 2022)

SABATO 3 DICEMBRE A ROMA: SPEZZONE CONTRO LA REPRESSIONE IN SOLIDARIETÀ CON ALFREDO COSPITO.

Sabato 3 dicembre a Roma partecipiamo al corteo CONTRO LA GUERRA E IL CAROVITA: GIÙ LE ARMI, SU I SALARI indetto da varie sigle del sindacalismo di base e del movimento antagonista.

Il nostro spezzone porterà in strada la solidarietà con l’anarchico Alfredo Cospito in sciopero della fame dal 20 ottobre contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo.

Ricordiamo che il 41 bis è il regime detentivo più oppressivo presente in Italia, che si fonda su un isolamento quasi completo del detenuto, un isolamento che ha lo scopo di creare danni psicologici e fisici a chi lo subisce. Per queste ragioni IL 41 BIS È TORTURA.

Il 41 bis, nato come misura emergenziale, è lo strumento con cui le autorità affrontano i nemici di turno, se nel recente passato sono state la mafia e l’islamismo radicale, domani potrebbe essere l’antagonismo sociale, come ci indica la vicenda di Alfredo Cospito. Ricordiamo che in 41 bis sono internati da 17 anni tre militanti delle BR-PCC.

L’Italia ha una lunga storia di violenza del potere conto i proletari, cosi come ha una storia di lotta e di riscatto dei lavoratori.

Noi sfruttati da decenni stiamo subendo un pesante attacco da parte del capitale, attacco che ha raggiunto anche le forme della violenza aperta e della repressione giudiziaria.

La magistratura utilizza oggi contro i lavoratori le stesse misure che da tempo ha sperimentato contro gli anarchici ed il movimento antagonista. In particolare i reati associativi e le misure di sicurezza e prevenzione. C’è un filo rosso che unisce episodi come l’inchiesta di Piacenza, dove la procura indaga per estorsione i sindacalisti che lottano per gli aumenti salariali, le tante inchieste contro l’antagonismo e la vicenda di Alfredo.

Se di fronte alla crisi, alla ristrutturazione della produzione in corso, alla guerra e al carovita è necessaria la ripresa dello scontro di classe, dobbiamo essere consapevoli che affrontare la repressione sarà una componente inevitabile delle nostre lotte.

Per questi motivi è necessario organizzarsi per contrastare la repressione ed estendere la solidarietà a tutti quelli che lottano contro il capitale e lo Stato.

Libertà per Alfredo Cospito e per tutti i rivoluzionari e le rivoluzionarie prigionieri.
Tutti liberi! Tutte libere!

Il 41 bis è tortura. Solidarietà a tutti i detenuti in lotta.

ANARCHICI E ANARCHICHE

Appuntamento sabato 03/12, ore 14:00 – Piazza della Repubblica, ROMA

[Tratto da https://lanemesi.noblogs.org/post/2022/11/27/spezzone-contro-la-repressione-in-solidarieta-con-alfredo-cospito-in-sciopero-della-fame-durante-il-corteo-contro-la-guerra-e-il-carovita-roma-3-dicembre-2022/]

* * *

Presidio solidale: 41 bis è tortura. Contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo. Fuori Alfredo dal 41 bis (Firenze, 3 dicembre 2022)

41 bis è tortura
Contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo

3 dicembre, ore 15:00

Presidio in solidareità con i compagni e le compagne anarchiche in sciopero della fame e con tutti i prigionieri e le prigioniere dello Stato che hanno combattuto e combatteranno contro ogni forma di oppressione liberticida.

Piazza Santissima Annunziata, Firenze.

Fuori Alfredo dal 41 bis

* * *

Presenza solidale in occasione dell’udienza d’appello per il ricalcolo delle condanne contro Alfredo Cospito e Anna Beniamino nell’ambito del processo Scripta Manent (Torino, 5 dicembre 2022)

AGGIORNAMENTO: LA PRESENZA SOLIDALE DAVANTI AL TRIBUNALE SI TERRÀ ALLE ORE 11:00, NON ALLE 09:00 COME INDICATO PRECEDENTEMENTE.

Il processo Scripta Manent è giunto alle ultime battute. Lo scorso 6 luglio la Cassazione ha riqualificato in strage cosiddetta politica uno dei reati (inerente il duplice attacco esplosivo contro la Scuola Allievi Carabinieri di Fossano, del 2 giugno 2006, rivendicato da Rivolta Anonima e Tremenda / Federazione Anarchica Informale) per cui sono stati condannati gli anarchici Anna Beniamino e Alfredo Cospito nel processo Scripta Manent. L’ergastolo è la pena base che il codice penale prevede per la strage politica. Dopo aver riqualificato il reato, la Cassazione ha rinviato in Corte d’Appello per rideterminare le condanne. L’udienza che deciderà l’entità di tali condanne è fissata a Torino per il prossimo 5 dicembre. Pubblichiamo qui di seguito il manifesto per la presenza solidale con i compagni imprigionati.

Presenza solidale davanti al palazzo di giustizia dove si terrà l’udienza per il ricalcolo della pena per Alfredo e Anna

Torino, lunedì 5 dicembre 2022, ore 11:00.

Chiudere il 41 bis, liberi tutti, libere tutte

anarchiche e anarchici

[Tratto da https://lanemesi.noblogs.org/post/2022/11/18/presenza-solidale-in-occasione-delludienza-dappello-per-il-ricalcolo-delle-condanne-contro-alfredo-cospito-e-anna-beniamino-nellambito-del-processo-scripta-manent-torino-5-dicembre-2022/]