Ratificata la condanna a 86 anni di carcere contro il compagno anarchico Francisco Solar (Cile, 27 marzo 2024)

Per maggiori dettagli e un elenco di testi per approfondire il contesto in cui sono avvenute le azioni e il processo contro Francisco Solar e Mónica Caballero, invitiamo a leggere il precedente aggiornamento “Il 27 marzo la corte d’appello deciderà la sentenza definitiva contro il compagno Francisco Solar“. Ricordiamo che la compagna Mónica Caballero è stata condannata a 12 anni (in riferimento a quest’ultima condanna non era stato fatto ricorso in appello da parte degli avvocati). 

Ratificata la condanna a 86 anni di carcere contro il compagno anarchico Francisco Solar (Cile, 27 marzo 2024)

Il 27 marzo la corte d’appello ha esaminato la sentenza contro il compagno anarchico Francisco Solar.

I magistrati hanno ratificato la condanna a 86 anni di carcere per gli attacchi esplosivi contro i potenti, i repressori e il quartiere dei ricchi, respingendo il ricorso in appello da parte della difesa.

Sostanzialmente, questa sentenza resta ancora una condanna all’ergastolo mascherata. Ribadiamo l’esortazione a superare l’impotenza e la frustrazione a fronte della conferma di questo attacco da parte dello Stato, intendendo questa condanna come un colpo contro l’intero movimento anarchico. La nostra solidarietà legittima l’attacco e difende i compagni e le compagne nell’agire anarchico e informale.

Solidarietà con quanti attaccano i potenti e i repressori!
Francisco Solar nelle strade!

[Pubblicato in spagnolo in https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2024/03/29/chile-ratificada-condena-a-86-anos-contra-el-companero-anarquista-francisco-solar/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/04/01/ratificata-la-condanna-a-86-anni-di-carcere-contro-il-compagno-anarchico-francisco-solar/]