Agitazione a 31 anni dall’assassinio di Norma Vergara Cáceres (Cile)

Agitazione a 31 anni dall’assassinio di Norma Vergara Cáceres (Cile)

Il 26 marzo 1993, nel quartiere Victoria, la combattente 27enne Norma Vergara venne gravemente ferita in un’imboscata perpetrata dalle truppe della DIPOLCAR [Dirección de Inteligencia Policial de Carabineros] dopo aver localizzato una riunione di componenti delle Fuerzas Rebeldes y Populares Lautaro (FRPL), un’organizzazione armata di cui faceva parte, che aveva combattuto la dittatura e che continuava a operare in democrazia. A causa dei proiettili della polizia la compagna morì nel centro città, a seguito di una mancata tempestiva assistenza medica.

Oggi, a 31 anni dalla sua morte, tra alcune individualità anarchiche la ricordiamo con un piccolo gesto di propaganda. Per noi la memoria è un esercizio permanente, non lasceremo che le strade in cui i compagni hanno incontrato la loro morte passino inosservate a nessuno.

AVANZIAMO, CON I NOSTRI MORTI, NELLA GUERRA CONTRO IL POTERE!

NORMA VERGARA PRESENTE!

29 MARZO NELLE STRADE!

Tratto da Buskando la Kalle

* * *

Norma Vergara, “ojitos de luna”, ti ricordiamo soprattutto per la tua dedizione combattiva, e ricordandoci anche dei complici nei codardi omicidi dei combattenti del popolo compiuti al fine di ristabilire l’ordine neoliberista della povertà e della disuguaglianza che governa fino ai giorni nostri. Il partito “socialista” fa parte della concertazione delle forze di “sinistra”, fantoccio del capitale, che dopo aver tradito e annientato la sovversione vivono facoltose, godendo dei privilegi forniti dalle proprie posizioni politiche borghesi sussistendo a spese del popolo lavoratore. Portano sulle spalle anche la morte di Marco Ariel Antonioletti.

Tratto dal Grupo La Ruptura

[Pubblicato in spagnolo in https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2024/03/29/chile-agitacion-a-a-31-anos-del-asesinato-de-norma-vergara-caceres/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/04/01/agitazione-a-31-anni-dallassassinio-di-norma-vergara-caceres-cile/]