Agitazione studentesca, barricate incendiarie e scontri con i carabineros in vista del 29 marzo, día del joven combatiente (Santiago, Ñuñoa e Temuco, Cile, 20 e 27 marzo 2024)

Agitazione studentesca, barricate incendiarie e scontri con i carabineros in vista del 29 marzo, día del joven combatiente (Santiago, Ñuñoa e Temuco, Cile, 20 e 27 marzo 2024)

Agitazione al Liceo de Aplicación in memoria di Deli e in vista del 29 marzo

Mercoledì 20 marzo incappucciati del Liceo de Aplicación sono usciti a manifestare in memoria del compagno Deli (uno studente dello stesso istituto morto qualche tempo fa) e in agitazione a pochi giorni dal 29 marzo, día del joven combatiente.

È importante evidenziare che durante la stagione estiva l’edificio del settore Cumming 29 del liceo è stato barricato con grandi lastre di acciaio sui cancelli e sulle sbarre, filo spinato e lucchetti con l’obiettivo da parte della direzione e delle autorità di contenere la lotta di strada studentesca che negli ultimi due anni si era intensificata.

Uscita incendiaria al Liceo Manuel Barros Borgoño

Mercoledì 27 marzo, i compagni del Liceo Manuel Barros Borgoño sono usciti per interrompere San Diego, alla vigilia del día del joven combatiente, impiegando un flessibile per poter aprire i tre lucchetti con scatole metalliche saldate posti su uno dei cancelli che danno accesso alla strada. Barricate e scontri con bottiglie molotov sono stati portati avanti contro la presenza dei carabineros (Control de Orden Público, COP).

Uscita incendiaria al campus Juan Gómez Milla, Universidad de Chile, a Ñuñoa

Mercoledì 27 marzo, degli incappucciati hanno eretto barricate, esposto striscioni, lanciato volantini e affrontato i carabineros (COP) in avenida Grecia in vista di una nuova commemorazione del día del joven combatiente. Non si sono registrati feriti o arresti nel corso dell’azione.

Uscita incendiaria all’Universidad Católica di Temuco in vista del 29 marzo

Mercoledì 27 marzo sono stati distribuiti volantini, allestite barricate e portati avanti scontri contro la presenza dei carabineros (COP) nel campus nord dell’Universidad Católica de Temuco (avenida Rudecindo Ortega), in vista del 29 marzo, día del joven combatiente. Non si sono avuti arresti.

Nota:

[Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/04/01/agitazione-studentesca-barricate-incendiarie-e-scontri-con-i-carabineros-in-vista-del-29-marzo-dia-del-joven-combatiente/]

Liceo de Aplicación, Santiago, 20 marzo

Liceo Manuel Barros Borgoño, Santiago, 27 marzo

   

Campus Juan Gómez Milla, Universidad de Chile, Ñuñoa, 27 marzo

Universidad Católica, Temuco, 27 marzo