Operazione Scripta Scelera: disposto l’obbligo di dimora congiunto all’obbligo di firma per gli inquisiti agli arresti domiciliari restrittivi

Operazione Scripta Scelera: disposto l’obbligo di dimora congiunto all’obbligo di firma per gli inquisiti agli arresti domiciliari restrittivi

Il 22 aprile, a oltre otto mesi dall’operazione repressiva contro “Bezmotivny”, è stata disposta da parte del giudice Garofalo del tribunale di Massa la sostituzione degli arresti domiciliari restrittivi per Gaia, Gino, Luigi e Paolo con la misura dell’obbligo di dimora congiunto all’obbligo di firma a frequenza giornaliera. La notifica è avvenuta per un compagno il 22 aprile, per gli altri il giorno seguente.

Motivando stringatamente la sostituzione delle misure, il giudice afferma che “[…] la possibilità di azione in un ambito territoriale comunque contenuto è tale da consentire infatti un controllo efficace sul comportamento degli imputati, tenuto conto che la stampa e la pubblicazione di un periodico è attività che non può essere nascosta agevolmente; peraltro, in caso di eventuale nuova violazione della misura, con tenuta di condotte analoghe, certamente troverebbero nuovamente applicazione misure detentive, non esclusa la custodia cautelare in carcere”. Ci pare che tali affermazioni siano ancora una volta sintomatiche – com’è stato fin da subito evidente – di come l’operazione sia volta a “smantellare” il giornale, così come a impedire qualsiasi attività editoriale (il quindicinale, lo ricordiamo, aveva tra l’altro sospeso le pubblicazioni a luglio 2023, non per motivazioni repressive, e all’operazione Scripta Scelera è seguita la pubblicazione di un numero speciale per iniziativa di compagni in varie località). Pertanto il portare avanti delle pubblicazioni viene ritenuto equivalente a una “violazione della misura”.

Per ogni altra osservazione rimandiamo al recente testo “Entra nel vivo il processo con giudizio immediato contro quattro inquisiti nell’operazione Scripta Scelera. Prossime udienze. Alcune considerazioni” e ai precedenti testi. Le prossime udienze del processo di Massa sono fissate per il 24 maggio, il 25 giugno e il 5 luglio, tutte alle ore 15:00 al tribunale in piazza De Gasperi.

Ricordiamo che, dopo vari aggravamenti nelle misure, oltre a questi quattro compagni imputati a Massa, tra gli altri indagati una si trova attualmente all’obbligo di dimora con rientro notturno dalle 19:00 alle 07:00 congiunto all’obbligo di firma tre giorni a settimana, uno all’obbligo di dimora con rientro notturno negli stessi orari, due all’obbligo di dimora (dopo la revoca del rientro notturno a dicembre), due a piede libero (uno dei quali ha trascorso quasi sette mesi all’obbligo di dimora con rientro notturno e un mese ai domiciliari).

(Cassa di solidarietà per Scripta Scelera: Carta postepay n.: 5333 1711 9250 1035 – IBAN: IT12R3608105138290233690253 – Intestataria: Ilaria Ferrario – Per contatti: solidaliscriptascelera[chiocciola]paranoici[punto]org).

[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/04/25/operazione-scripta-scelera-disposto-lobbligo-di-dimora-congiunto-allobbligo-di-firma-per-gli-inquisiti-agli-arresti-domiciliari-restrittivi/]