Rivendicazione dell’attacco incendiario contro la concessionaria della Mercedes-Benz (Portland, Oregon, USA, 11 dicembre 2023)

Rivendicazione dell’attacco incendiario contro la concessionaria della Mercedes-Benz (Portland, Oregon, USA, 11 dicembre 2023)

Rivendicazione dell’attacco incendiario contro la Mercedes-Benz di Portland

Dopo settimane di bombardamenti indiscriminati e un’invasione militare di terra di Gaza, che ha raso al suolo case, ospedali e scuole, il costo in termini di vite umane è stato di oltre 18.800 morti – di cui 8.000 bambini – e oltre 51.000 feriti. I bombardamenti, insieme all’ininterrotto blocco israeliano, hanno creato una catastrofe umanitaria, lasciando centinaia di migliaia di gazawi sfollati con scarso o nullo accesso a cibo, acqua potabile e cure mediche. Quest’aggressione genocida ha assunto anche la forma di un’intensificata repressione contro i palestinesi sia a Gaza che in Cisgiordania – arresti di massa, incursioni militari mirate e un’escalation della violenza da parte dei coloni. Siamo fin troppo consapevoli che questa guerra condotta da Israele è resa possibile in gran parte da armi e attrezzature fornite dagli Stati Uniti e dai loro alleati. Come anarchici che vivono dietro le linee nemiche, ci rifiutiamo di stare a guardare l’ennesimo genocidio dispiegarsi davanti ai nostri occhi.

Così, nelle prime ore mattutine dell’11 dicembre [2023], è stato innescato un incendio presso la concessionaria Mercedes-Benz nel centro città di Portland. Le fiamme hanno distrutto un furgone per le consegne e bruciato l’esterno del loro garage per la “vendita all’ingrosso” di pezzi di ricambio, in SW Market St. Ciò è stato realizzato come atto di sabotaggio economico nei confronti di un’azienda che sviluppa veicoli militari per le Forze di Difesa Israeliane e che trae profitto dall’espropriazione e dall’occupazione contro i palestinesi.

Oltre a vendere autombili di lusso, Mercedes-Benz produce anche armi da guerra – sotto forma di veicoli per la fanteria leggera – per forse armate in tutto il mondo. Per quanto riguarda l’Israele, Mercedes-Benz ha stretto una partnership con l’appaltatore militare israeliano Plasan per produrre un veicolo per la fanteria leggera. Il Plasan Hyrax – che utilizza il telaio del Mercedes-Benz G-wagon – è stato sviluppato per sostituire l’obsoleta flotta di veicoli di pattuglia “David” dell’IDF. Dal 2019 l’Hyrax è stato certificato per l’impiego con l’IDF.

Daimler Trucks, azienda sorella di Mercedes-Benz, e le sue filiali – di cui Mercedes-Benz detiene una quota del 30% – in passato hanno fornito all’IDF veicoli da trasporto. Nel 2020 Daimler Trucks si è aggiudicata un contratto per la fornitura di autobus alla società israeliana Egged affinché possano svolgere il trasporto interurbano. Egged provvede al trasporto tra gli insediamenti israeliani nei territori palestinesi occupati. Gli autobus di Egged utilizzano strade interdette per i palestinesi e gestiscono autobus segregati. Questo sistema di apartheid razzista è un aspetto saliente del progetto coloniale degli insediamenti israeliani, costruito sulla rimozione e la denigrazione dei palestinesi.

Nel contesto più ampio della resistenza in tutto il mondo contro la guerra e il militarismo – dai partigiani contro la guerra che in Bielorussia e in Russia hanno fatto deragliare i treni con i carichi militari, ai giovani palestinesi in Cisgiordania che hanno respinto i carri armati con fionde e pietre – quest’azione è stata un nostro modesto contributo a questa lotta.

Per una solidarietà più pericolosa

alcuni anarchici

[Pubblicato in inglese il 23 dicembre 2023 in https://scenes.noblogs.org/post/2023/12/23/claim-of-responsibility-for-arson-at-mercedes-benz-of-portland/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/01/15/rivendicazione-dellattacco-incendiario-contro-la-concessionaria-della-mercedes-benz-portland-oregon-usa-11-dicembre-2023/]