“Bezmotivny” non si arresta! Serata in solidarietà con i compagni inquisiti al Centro di documentazione anarchico l’Arrotino (Lecco, 1° settembre 2023)

“Bezmotivny” non si arresta! Serata in solidarietà con i compagni inquisiti al Centro di documentazione anarchico l’Arrotino (Lecco, 1° settembre 2023)

Venerdì 1 settembre

— Dalle 19:30 aperitivo benefit.
— Dalle 20:30 descrizione e discussione del progetto del giornale “Bezmotivny” e aggiornamenti sull’indagine repressiva.

Presso il Centro di documentazione anarchico l’Arrotino, via Primo Maggio 24/C, rione Malavedo, Lecco.

“Bezmotivny” non si arresta! Serata in solidarietà a Gaia, Gigi, Gino e Paolo e agli altri inquisiti per il giornale “Bezmotivny”

L’8 agosto 2023 è andata in scena un’operazione repressiva contro il giornale anarchico “Bezmotivny”. Le perquisizioni hanno coinvolto dieci compagni e compagne in tutta la penisola, il Circolo Culturale Anarchico Gogliardo Fiaschi di Carrara e una tipografia.

I compagni, 4 agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico e 5 con obblighi di dimora con rientro notturno, sono accusati di associazione con finalità di terrorismo, istigazione e apologia con finalità di terrorismo e offesa all’onore e al prestigio del Presidente della Repubblica. Tutte queste accuse derivano dal fatto che i coinvolti nell’indagine partecipavano alla stesura di “Bezmotivny”, quindicinale anarchico arrivato al terzo anno di pubblicazione. I compagni sono accusati di “attività di propaganda sovversiva” attraverso “la redazione, la stampa e la diffusione, sull’intero territorio nazionale, del periodico clandestino denominato Bezmotivny – Senza Motivo”.

Il silenzio e la censura che il potere cerca di imporre sulla solidarietà anarchica non impedisce che questa ci sia (…), in tutto il mondo esiste un sospiro caldo che travalica i confini e può generare la slavina che travolgerà l’esistente.
Da “Bezmotivny”, n°1

“Bezmotivny” è un quindicinale anarchico che, attraverso lo strumento della carta stampata si prefigge l’obbiettivo di diffondere il pensiero anarchico, superando le frontiere in un’ottica internazionalista sostenendo un dibattito che possa arricchire e alimentare la lotta contro questo esistente. Negli ultimi tre anni ha pubblicato rivendicazioni di azioni avvenute in tutto il mondo, ha portato solidarietà ai compagni colpiti dalla repressione, ha sostenuto la lotta di Alfredo Cospito contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo, ha parlato di guerra, sfruttamento e molto altro.

[Tratto da https://leccoriot.noblogs.org/post/2023/08/28/venerdi-1-settembre-allarrotino/ e ripubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/08/29/bezmotivny-non-si-arresta-serata-in-solidarieta-con-i-compagni-inquisiti-al-centro-di-documentazione-anarchico-larrotino-lecco-1-settembre-2023/]