Nascono il Circolo Anarchico “Gianfranco Bertoli” e l’Archivio-Biblioteca “Giovanni Ciavolino” ad Assemini, in Sardegna

Nascono il Circolo Anarchico “Gianfranco Bertoli” e l’Archivio-Biblioteca “Giovanni Ciavolino” ad Assemini, in Sardegna

Con immenso piacere annunciamo l’apertura del Circolo Anarchico “Gianfranco Bertoli”, anche sede dell’Archivio-Biblioteca “Giovanni Ciavolino”.

Il Circolo Anarchico:

Sono diversi anni che alcuni di noi sentono il bisogno di un luogo, di uno spazio fisico, un circolo dove le varie prospettive e visioni dell’anarchismo rivoluzionario nell’isola si possano confrontare, senza dogmi, ognuno attraverso le proprie certezze e dubbi. Con questa tensione, dopo enormi sacrifici, abbiamo deciso e siamo riusciti a tirar su questo spazio, nonostante ci sia ancora parecchio da fare.

Iniziamo questo percorso con la consapevolezza di vivere in tempi in cui è sempre più facile pagare un alto prezzo per la scelta di continuare a propagandare certe idee, ma siamo anarchici, e abbiamo sempre sostenuto che la rassegnazione sia complicità. Rompiamo il silenzio assordante di questi ultimi anni, consapevoli del fatto che certe voci, anche le nostre voci, troppo a lungo non si sono fatte sentire nel nostro territorio.

Una palestra di idee dunque, un luogo fisico in cui incontrarsi, confrontarsi e trovare nuovi affini, tornare a guardarsi negli occhi, organizzare presentazioni editoriali, seminari, raccolte di denaro per il sostegno dei rivoluzionari prigionieri, cosi come per il sostegno di altri spazi anarchici a noi affini.

Speriamo che partendo da questi presupposti, prenda forma qualcosa, che si crei reale dibattito, vivo al punto da farsi acceso fino allo scontro se necessario, perché siamo stanchi dello sterile “va tutto bene”.

Abbiamo deciso di intitolare il Circolo Anarchico alla figura di Gianfranco Bertoli, dopo un lungo periodo di riflessione e confronto con vari compagni, e inoltre, la lettura di diversi articoli e testi dal valore inestimabile, di cui consigliamo la lettura, come il Carteggio 1998-2000 di Gianfranco Bertoli e Alfredo M. Bonanno, curato da Edizioni Anarchismo, Attraversando l’arcipelago. Dalle profondità dell’ergastolo, scritti, analisi e riflessioni libertarie viaggiando nel Gulag italiano, curato dalle Edizioni Senzapatria con introduzione del compagno Piero Tognoli, e lo scritto storico del compagno Alfredo Cospito pubblicato dell’aultima edizione della Croce Nera Anarchica, “Alle origini del vittimismo”.

Riteniamo che Gianfranco Bertoli fosse un anarchico individualista -non un fascista, una marionetta o un utile idiota in mano ai servizi “deviati” come molti anarchici senza vergogna ancora oggi sostengono- e che la sua azione , rientri perfettamente nella tradizione della propaganda del fatto, dell’azione individualista anarchica.

«Comunque, in qualsiasi modo io sia destinato a crepare, vorrei lasciarti una… “eredità”: quando sarò morto scrivi qualcosa per spiegare la mia storia e la verità e per sputtanare gli infami».
Gianfranco Bertoli
(Lettera del 30 gennaio 1999 ad Alfredo M. Bonanno)

L’Archivio-Biblioteca:

È un progetto bibliotecario, archivistico, e di distribuzione che prende forma, senza fissa dimora, negli anni recenti. Oggi questo progetto trova sede all’interno dei locali di proprietà del Circolo Anarchico “Gianfranco Bertoli”, a garanzia dei diversi volumi, anche dello scorso secolo, che custodisce. Al momento l’Archivio custodisce solamente 500 titoli tra libri, riviste, opuscoli, e ci appelliamo a chiunque abbia la possibilità e volesse contribuire alla crescita di questo spazio, a inviarci eventuali doppioni, giornali da lui pubblicati e quant’altro si voglia. Al fondo originario, quello del gestore si sono aggiunti, parte per acquisto parte per donazioni di diversi compagni, vari altri titoli. L’Archivio-Biblioteca, sarà aperto al pubblico per la consultazione gratuita, l’eventuale prestito e l’acquisto dei libri in distribuzione.

Abbiamo deciso di intitolare l’Archivio-Biblioteca al compagno anarchico di Torre Del Greco Giovanni Ciavolino, scomparso tragicamente nell’agosto del 2021 a soli 25 anni. Giovanni è stato tra i fondatori del “Circolo Anarchico Vesuviano” sito per diversi anni a Ercolano (NA), inoltre è stato parte della redazione di “Vesuvio Libertario”, ha contribuito alla stesura di diversi testi e opuscoli redatti nell’area vesuviana. Giovanni ha sempre sostenuto con forza la necessità di viversi e radicarsi in quanto compagni nei propri territori, nella provincia, così come ha sempre rivendicato a testa alta la necessità di sostenere pubblicamente l’azione diretta e i compagni arrestati, dando in particolare un grosso sostegno durante i primi anni dell’inchiesta “Scripta Manent”. Dedicare a Giovanni questo progetto, significa anche mantenere vivo un altro pezzo della nostra memoria storica, continuando a tessere il filo nero dei nostri percorsi di negazione.

Anarchici

Circolo Anarchico “Gianfranco Bertoli”
Archivio-Biblioteca “Giovanni Ciavolino”
via IV Novembre 9 — Assemini, Sardegna
E-mail: circolobertoli[at]tiscali[dot]it
Apertura: martedì, ore 17:00 — 20:00

[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/08/15/nascono-il-circolo-anarchico-gianfranco-bertoli-e-larchivio-biblioteca-giovanni-ciavolino-ad-assemini-in-sardegna/ | Pubblicato anche in https://sardegnaanarchica.wordpress.com/2023/08/11/sardegna-assemini-ca-nasce-il-circolo-anarchico-gianfranco-bertoli-archivio-biblioteca-giovanni-ciavolino/]