La neutralità svizzera non esiste. Attacco incendiario contro dieci veicoli della protezione civile e tre dell’esercito (Mezzovico, Svizzera, 18 giugno 2023)

La neutralità svizzera non esiste. Attacco incendiario contro dieci veicoli della protezione civile e tre dell’esercito (Mezzovico, Svizzera, 18 giugno 2023)

La neutralità svizzera non esiste

La Svizzera, che si definisce neutrale per preservare il proprio ruolo privilegiato di centro finanziario internazionale, ha in realtà un’ampia responsabilità per molte guerre nel mondo.

L’industria bellica svizzera esporta armi ovunque, anche nei paesi in cui sono in corso conflitti armati. Ultimamente ha persino trasferito alcuni impianti di produzione all’estero per aggirare le leggi che “proibirebbero” l’esportazione di armi verso aree di guerra, ad esempio verso l’Ucraina, in tal modo allineandosi pienamente alla retorica interventista e guerrafondaia della NATO.

Il ruolo della Svizzera come piazza finanziaria e importante commerciante di materie prime fa di questo Stato un attore di primo piano nella devastazione del pianeta e nel saccheggio delle risorse nelle aree del sud globale, alimentando conflitti e costringendo le persone a emigrare dai propri paesi d’origine. Non contenta di seminare miseria in tutto il mondo, la Svizzera si fregia orgogliosamente di “difendere” i suoi confini dalla “minaccia” migratoria, con i propri militari che sorvegliano le frontiere e i soldati della protezione civile che gestiscono i centri di espulsione.

Le campagne contro la coscrizione obbligatoria in Svizzera sono state pacificate dall’introduzione della protezione civile e del servizio civile. Crediamo che l’antimilitarismo anarchico non debba limitarsi al rifiuto dell’esercito o anche alla diserzione totale da ogni obbligo che questo Stato ci impone, ma che debba passare all’attacco.

Per tale ragione, nella notte tra il 17 e il 18 giugno, a Mezzovico, in Ticino, abbiamo incendiato dieci veicoli della protezione civile, che sono stati completamente distrutti, e a tre veicoli militari, che malauguratamente sono bruciati solo parzialmente.

Affermiamo con la forza delle nostre idee e azioni la nostra solidarietà con tutti gli anarchici e le anarchiche in ostaggio da parte dello Stato e cogliamo l’occasione per salutare coloro che stanno percorrendo i sentieri nascosti della libertà. Chi lotta non sarà mai solo.

La neutralità svizzera non esiste. Dove c’è capitalismo, c’è guerra.

Morte allo Stato, lunga vita all’anarchia.

[Pubblicato in tedesco e in inglese il 7 luglio 2023 in https://barrikade.info/article/6040 | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/07/11/la-neutralita-svizzera-non-esiste-attacco-incendiario-contro-dieci-veicoli-della-protezione-civile-e-tre-dellesercito-mezzovico-svizzera-18-giugno-2023/ | Immagine tratta dai mass-media]