Dichiarazioni dei genitori di Serge, un compagno la cui vita è in pericolo dopo la manifestazione di Sainte-Soline (Francia, 29 marzo e 4 aprile 2023)

Dichiarazioni dei genitori di Serge, un compagno la cui vita è in pericolo dopo la manifestazione di Sainte-Soline (Francia, 29 marzo e 4 aprile 2023)

Dichiarazione dei genitori di Serge [n. 2]

Serge è in coma da 10 giorni, a seguito della granata ricevuta a Sainte-Soline durante la manifestazione contro il porto del 25 marzo. La sua prognosi vitale è ancora riservata.

Noi e la sua compagna ringraziamo tutte le persone (compagni, parenti e anonimi) che hanno mostrato il loro sostegno e la loro solidarietà nei suoi confronti.

Ringraziamo le decine di migliaia di compagni che giovedì 30 marzo hanno manifestato nelle strade, davanti alle prefetture e altrove contro l’ordine di polizia installato in Francia.

Ringraziamo tutti coloro che hanno soccorso i feriti durante la manifestazione o che hanno dato la loro testimonianza sulla repressione a Sainte-Soline, in particolare nei confronti di Mickaël e Serge.

Infine, ringraziamo l’équipe medica che è al loro fianco per aiutarli a lottare per vivere.

Serge sta lottando per la sua vita con la stessa forza con cui lotta contro un ordine sociale il cui unico scopo è quello di mantenere la ferrea presa della borghesia sugli sfruttati.

Siamo solidali con tutto ciò che Darmanin vuole sradicare, sciogliere, rinchiudere, mutilare – dal movimento per le pensioni ai comitati antirepressione, dalle future ZAD al movimento dei blocchi. Il terrorismo e la violenza sono ogni giorno dalla parte dello Stato, non dalla parte di coloro che dimostrano il loro rifiuto di un ordine distruttivo.

I genitori di Serge
4 aprile 2023

Vi ringraziamo per la massima diffusione di questo comunicato stampa.


Dichiarazione dei genitori di Serge (S.)

Nostro figlio Serge è attualmente ricoverato in ospedale con una “prognosi vitale impegnata”, a seguito della ferita causata da una granata GM2L, durante la manifestazione del 25 marzo 2023 organizzata a Sainte-Soline (79) contro i progetti di bacini irrigui.

Abbiamo presentato una denuncia per tentato omicidio, ostruzione deliberata dell’arrivo dei servizi di emergenza, violazione del segreto professionale nell’ambito di un’indagine di polizia e abuso di informazioni contenute in un fascicolo.

A seguito dei vari articoli apparsi sulla stampa, molti dei quali imprecisi o fuorvianti, desideriamo rendere noto che :

— Sì, Serge è sulla lista “S”, come migliaia di attivisti nella Francia di oggi.

— Sì, Serge ha avuto problemi legali – come la maggior parte delle persone che lottano contro l’ordine costituito.

 Sì, Serge ha partecipato a molte manifestazioni anticapitaliste – come milioni di giovani in tutto il mondo che pensano che una buona rivoluzione non sarebbe troppo, e come i milioni di lavoratori che attualmente lottano contro la riforma delle pensioni in Francia.

Non riteniamo che questi siano atti criminali che infangano nostro figlio, ma al contrario, gli fanno onore.

I genitori di Serge
29 marzo 2023

[Tratto da alcuni canali telegram & ripubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/04/04/dichiarazioni-dei-genitori-di-serge-un-compagno-la-cui-vita-e-in-pericolo-dopo-la-manifestazione-di-sainte-soline-francia-29-marzo-e-4-aprile-2023/]