Sentenza del processo d’appello contro i compagni Vaggelis Stathopoulos e Dimitris Chatzivasileiadis, accusati di partecipazione all’Organizzazione per l’Autodifesa Rivoluzionaria (Atene, Grecia, 12 gennaio 2023)

Sentenza del processo d’appello contro i compagni Vaggelis Stathopoulos e Dimitris Chatzivasileiadis, accusati di partecipazione all’Organizzazione per l’Autodifesa Rivoluzionaria (Atene, Grecia, 12 gennaio 2023)

Il processo d’appello riguardo l’Organizzazione per l’Autodifesa Rivoluzionaria, tenutosi alla Corte d’Appello di Atene, si è concluso.

Il compagno Vaggelis Stathopoulos è stato assolto dalle accuse di appartenenza a un’organizzazione terroristica, possesso di armi da fuoco con la finalità di terrorismo, rapina e possesso di armi aggravato. È stato condannato solo per possesso semplice di armi (in relazione a un taser, un pugno di ferro e un coltello tascabile). Perciò dai 19 anni di reclusione a cui era stato condannato in primo grado si è passati a 10 mesi. È stata riconosciuta l’attenuante della buona condotta e la pena è stata sospesa.

Il compagno Dimitris Chatzivasileiadis è stato condannato con l’accusa di aver formato e aderito a un’organizzazione terroristica, possesso di armi da fuoco con la finalità di terrorismo, rapina e possesso semplice di armi. È stato condannato a 14 anni di reclusione invece dei 16 anni comminati del primo grado.

La lotta continua! Fino all’abbattimento dell’ultimo carcere!


Qualunque sia la sentenza, fuoco a ogni carcere! Libertà per Dimitris Chatzivasileiadis e Vaggelis Stathopoulos 

Il potere teme la pulsione rivoluzionaria e si trova in ginocchio quando nasce la prospettiva rivoluzionaria di un mondo nuovo, libero e senza vincoli, senza schiavi e ipocrisia. Lo Stato inizia a disintegrarsi quando la volontà di una sua effettiva demolizione inizia nella pratica e nella sua globalità. I prigionieri della guerra di liberazione sono in prima linea nella lotta e la nostra solidarietà è incondizionata e non negoziabile.

Siamo al fianco delle lotte dei nostri compagni nei tribunali e in carcere. Le nostre lotte contro la violenza dello Stato e del capitale non si fermano nelle aule di giustizia o nelle carceri!

SOLIDARIETÀ CON ALFREDO COSPITO IN SCIOPERO DELLA FAME DAL 20 OTTOBRE CONTRO IL 41 BIS.

SOLIDARIETÀ CON THANOS CHATZIANGELOU IN SCIOPERO DELLA FAME (E DELLA SETE, PER 18 GIORNI) DAL 19 DICEMBRE.

SOLIDARIETÀ CON GLI 11 PRIGIONIERI POLITICI TURCHI, IN SCIOPERO DELLA FAME AD OLTRANZA DAL 7 OTTOBRE.

SALUTI AI COMPAGNI DIMITRIS CHATZIVASILEIADIS E VAGGELIS STATHOPOULOS: FUOCO A TUTTE LE CELLE!

Tutti alla Corte d’Appello (Loukareos) giovedì 12 gennaio, alle 11:00.

In vista del giorno (12 gennaio) dell’annuncio della sentenza nel processo contro gli anarchici Dimitris Chatzivasileiadis e Vaggelis Stathopoulos accusati di partecipazione all’Organizzazione per l’Autodifesa Rivoluzionaria, abbiamo affisso degli striscioni in via Messologiou nella zona di Exarcheia e sul ponte di Moustoxidis, sempre ad Atene.

Assemblea aperta degli anarchici

[I due aggiornamenti sono stati pubblicati in inglese in https://actforfree.noblogs.org/post/2023/01/13/athensgreece-12-1-23-the-trial-of-revolutionary-self-defence-has-ended/ & https://actforfree.noblogs.org/post/2023/01/11/asthensgreece-whatever-the-decision-fire-to-every-prison-freedom-to-comrades-d-hatzvassiliadis-v-stathopoulos/ | Pubblicato in italiano in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/01/15/sentenza-del-processo-dappello-contro-i-compagni-vaggelis-stathopoulos-e-dimitris-chatzivasileiadis-accusati-di-partecipazione-allorganizzazione-di-autodifesa-rivoluzionaria-atene-grecia/]