Interventi e iniziative solidali con gli anarchici imprigionati in sciopero della fame contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo (Torino, Lecco, Nuoro, Cagliari, Berlino, Carrara, 6, 11-13, 16 novembre 2022)

Interventi e iniziative solidali con gli anarchici imprigionati in sciopero della fame contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo (Torino, Lecco, Nuoro, Cagliari, Berlino, Carrara, 6, 11-13, 16 novembre 2022)

Come per alcuni tra gli interventi e le iniziative in solidarietà con i compagni anarchici in sciopero della fame contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo svoltisi tra il 26 ottobre e il 3 novembre e ancora tra il 29 ottobre e il 9 novembre, raccogliamo testi e contributi da altri interventi e iniziative più recenti (6 – 16 novembre). Invitiamo ad inviarci o a segnalarci di volta in volta i testi così da poterne dare diffusione. Al termine di questo articolo riportiamo una cronologia sintetica e (vista la mole di contributi in circolazione) sicuramente parziale di questi interventi, iniziative e manifestazioni solidali, a partire da maggio.

Per le azioni, come anche per gli aggiornamenti, i contributi, i volantini e per altre iniziative solidali particolarmente significative o antecedenti l’inizio dello sciopero della fame, invitiamo a leggere le rispettive sezioni di questo sito internet (“Azioni” e “Aggiornamenti”). 

Solidarietà rivoluzionaria con Alfredo Cospito, Juan Sorroche, Ivan Alocco e Anna Beniamino in sciopero della fame! Fuori Alfredo Cospito dal 41 bis!

* * *

“Fuori Alfredo dal 41 bis”: striscione dal Politeama in solidarietà con Alfredo Cospito in sciopero della fame (Carrara, 16 novembre 2022)

Questa mattina [16 novembre] sulla facciata del Politeama, sotto alle finestre del Germinal, storica sede degli anarchici carraresi, è apparso questo striscione. Il Circolo Fiaschi esprime piena solidarietà al compagno Alfredo Cospito in sciopero della fame, a Anna Beniamino, a Juan Sorroche e a tutte le compagne e i compagni sottoposti a regimi carcerari evidentemente disumani e infami a causa delle loro idee politiche.

Le nostre idee non si arrestano, sono loro ad avere paura!

[Tratto dalla pagina facebook del Circolo Culturale Anarchico Gogliardo Fiaschi, 16 novembre 2022]

* * *

Blocco stradale in solidarietà con gli anarchici imprigionati in sciopero della fame (Berlino, Germania, 13 novembre 2022)

Il 13 novembre siamo spontaneamente scesi/e in strada a rallentare e bloccare il traffico sulla Eberswalderstrasse e Rosenthaler Platz a Berlino. Solidarietà con i compagni e la compagna in sciopero della fame con Alfredo! No 41 bis! Rompere l’isolamento, abbattere le prigioni.

* * *

Imbrattamento e scritte alla sede RAI in solidarietà con Alfredo Cospito, Juan Sorroche, Ivan Alocco e Anna Beniamino in sciopero della fame (Cagliari, 12 novembre 2022)

Apprendiamo dai mass-media che alle prime ore del 12 novembre è stata imbrattato l’ingresso della sede della RAI a Cagliari in solidarietà con gli anarchici in sciopero della fame. Sul luogo è stata lasciata anche la scritta “Con Alfredo, Anna, Juan e Ivan. 41 bis = tortura”.

* * *

Contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo: presidio ai Giardini (Nuoro, 12 novembre 2022)

Il 12 novembre si è tenuta questa iniziativa a Nuoro:

No 41 bis. Contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo. L’isolamento è tortura. Fuori Alfredo dal 41 bis.

Contro l’uso del 41 bis nei confronti dei prigionieri rivoluzionari! Solidarietà con gli anarchici Juan, Ivan e Anna in sciopero della fame a sostegno di Alfredo!

Sabato 12 novembre dalle 17:00, presidio ai Giardini, Nuoro.

Compagne e compagni di Barbagia

* * *

Intervento in solidarietà con gli anarchici imprigionati in sciopero della fame durante il convegno dell’Associazione Comunità Il Gabbiano (Lecco, 11 novembre 2022)

Venerdì 11 novembre è stato fatto un intervento “a sorpresa” in solidarietà ad Alfredo e a fianco di Juan, Ivan e Anna in sciopero della fame contro 41 bis ed ergastolo ostativo, leggendo e distribuendo il seguente volantino durante il convegno dell’Associazione Comunità Il Gabbiano.

L’associazione si occupa di diverse tematiche, fra cui il carcere.

Erano presenti altre associazioni, come Antigone, e rappresentanti di diverse istituzioni tra le quali Ufficio di esecuzione penale esterna,

Servizi per le dipendenze (Sert) e per la salute mentale (CPS). Ma soprattutto erano presenti gli ospiti delle comunità terapeutiche del Gabbiano ai quali abbiamo voluto rivolgerci in modo particolare poiché, come alcuni referenti dell’associazione, hanno provato sulla propria pelle l’orrore del carcere nelle sue diverse espressioni.

* * *

Interruzione della conferenza di chiusura di Artissima in solidarietà con Alfredo Cospito, Juan Sorroche e Ivan Alocco in sciopero della fame (Torino, 6 novembre 2022)

Artissima [“Fiera internazionale di arte contemporanea”] a Torino si chiude con la solidarietà ad Alfredo, Juan e Ivan in sciopero della fame contro il regime di 41 bis e l’ergastolo ostativo. Un gruppo di solidali ha interrotto la conferenza di chiusura dell’evento e il vicedirettore de “La Stampa” intonando cori, leggendo un volantino ed esponendo uno striscione.

* * *

CRONOLOGIA SINTETICA DI INTERVENTI, INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI SOLIDALI (5 MAGGIO – 16 NOVEMBRE 2022)

In aggiornamento…