Roma: attesa la cassazione per il processo “Brennero” sugli scontri del 7 maggio 2016 + Aggiornamento: sentenza rinviata al 7 marzo

Cassazione del processo Brennero – in aggiornamento

La decisione della corte di Cassazione per la condanna del processo per il Brennero è rinviata al 7 marzo per necessità di approfondimento. Seguiranno aggiornamenti.

[Aggiornamento tratto da https://ilrovescio.info/2024/03/05/cassazione-processo-brennero-in-aggiornamento/]


ROMA: ATTESA LA CASSAZIONE PER IL PROCESSO “BRENNERO” SUGLI SCONTRI DEL 7 MAGGIO 2016

Martedi 5 marzo la Corte di Cassazione si pronuncerà sulle condanne per il secondo troncone del processo per il corteo del Brennero del maggio 2016. Era il periodo in cui si assisteva allo spostamento dalla rotta mediterranea a quella balcanica e nel 2016, per fermare i migranti che dall’Italia provavano a raggiungere il nord Europa, l’Austria aveva deciso di costruire un muro al passo del Brennero, uno dei più utilizzati.

Per questo motivo la “frontiera” divenne luogo di solidarietà e manifestazioni contro i muri e per la libertà di movimento delle persone. Sabato scorso a Trento, il 2 marzo, si è tenuto un corteo in solidarietà a imputate e imputati del processo “Brennero”.

Quella del 7 maggio 2016 aveva come obiettivo dichiarato il blocco dell’autostrada e della ferrovia. “Se non passano le persone non passano neanche le merci”. Ci furono scontri molto duri tra polizia e movimenti anarchici e antagonisti che avevano promosso il corteo. Feriti da entrambi le parti e danni materiali stimati in qualche migliaio di euro. E naturalmente molti arresti.

La Corte di Cassazione di Roma si deve pronunciare sulle condanne date in appello a 63 manifestanti per un totale di 129 anni di carcere, accusati a vario titolo di resistenza a pubblico ufficiale, adunata sediziosa, interruzione di pubblico servizio, danneggiamento, il tutto aggravvato da concorso morale per numerosi imputati. Tra i cinque mesi e i cinque anni le condanne per ogni imputato.

Si tratta del secondo processo contro i manifestanti. Un primo troncone si è gia’ concluso e ha visto la condanna di 23 persone per circa cinque mesi di reclusione. Per altri 36 è scattata la prescrizione. I reati erano di manifestazione non autorizzata, interruzione pubblico servizio e travisamento. Il PM aveva chiesto complessivamente 85 anni di reclusione.

Le considerazioni di Sirio, compagno del Trentino: https://www.radiondadurto.org/wp-content/uploads/2024/03/Sirio-su-processo-Brennero.mp3

[Tratto da https://www.radiondadurto.org/2024/03/05/roma-attesa-la-cassazione-per-il-processo-brennero-sugli-scontri-del-7-maggio-2016/ e ripubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/03/05/roma-attesa-la-cassazione-per-il-processo-brennero-sugli-scontri-del-7-maggio-2016/]