Fiera dell’editoria anarchica – Berlino, settembre 2024

Fiera dell’editoria anarchica – Berlino, settembre 2024

È con grande piacere che annunciamo che una fiera dell’editoria anarchica avrà luogo dal 5 all’8 settembre 2024 presso NewYorck, Bethanien 2 B, 10997 Berlino-Kreuzberg 36. Per quanto ne sappiamo, l’ultima volta che una cosa del genere ha avuto luogo a Berlino è stato nel 2016, quando si sono svolte le Giornate delle idee e delle pubblicazioni anarchiche. Non solo sono passati troppi anni da allora, ma è altresì importante organizzare nuovamente un evento periodico a Berlino per diffondere le idee anarchiche e rivoluzionarie. La fiera del libro non deve quindi essere vista come qualcosa di effimero, ma come un evento continuo che dovrebbe svolgersi ogni anno. Dall’inizio degli anni 2010, le fiere dell’editoria anarchica in tutta Europa, dalle isole iberiche ai Balcani, hanno contribuito a una più che gradita rinascita delle idee e delle pratiche anarchiche. Il risultato è stato non solo il collegamento e il confronto tra compagni di tutto il mondo, ma anche un’internazionalizzazione dei dibattiti. E questo è proprio ciò che vogliamo ottenere con questo evento.

Abbiamo molte ragioni per organizzare fiere dell’editoria anarchica a Berlino e altrove. Per dare più spazio ai libri anarchici, ergo alle idee anarchiche, ma è proprio questo che vogliamo? Ci basta allestire qualche tavolo di libri, fare qualche lettura, stare un po’ insieme? No, non basta, perché quello che vogliamo è soprattutto intensificare i dibattiti che devono tradursi in pratiche. I libri e tutti i testi sono quindi veicoli importanti che possono metterci in contatto, ma i libri in sé non sono nulla, è il contenuto che contengono che è utile. È la pratica che genera un vero e proprio movimento. I contenuti possono essere argomenti e domande di ogni genere, che necessitano però di essere discussi. L’obiettivo di questi dibattiti, di queste discussioni che dovremmo affrontare qui e in tutto il mondo ha un solo scopo, quello di porre fine al mondo del capitalismo, di toglierlo di mezzo. Ciò avviene attraverso la pratica dell’insurrezione, della guerra di classe, della guerra sociale che porta a una rivoluzione sociale mondiale. In altre parole, l’intenso dibattito tra anarchici, anarchiche e tutti i rivoluzionari che intendono porre immediatamente fine allo Stato-nazione, al capitale e al patriarcato.

Pertanto, oltre alla necessità di intensificare i dibattiti specifici, avremo anche delle priorità di contenuto per la fiera dell’editoria.

– L’atteggiamento verso la guerra (in Ucraina e altrove).

– Affrontare il tema del nazionalismo-nazione-popolo-stato, che non possono essere separati l’uno dall’altro.

– La diffusione di idee anarchiche e rivoluzionarie attraverso libri, propaganda, pratica, ecc.

Si potrebbe pensare che il movimento anarchico sia già arrivato a una risposta/posizione coerente su molte questioni, ma come dice il detto di alcuni anarchici, non c’è nulla di più radicale della realtà e ciò è emerso ancora una volta. Un detto molto frainteso, perché i presunti anarchici continuano a stare dalla parte degli stati-nazione, contro i quali pensano di combattere. Di cosa stiamo dunque parlando? Stiamo parlando della Catalogna, del Kurdistan, dei Mapuche, della Palestina, dell’Ucraina o di tanti altri esempi passati e presenti? Stiamo parlando di partecipare alle elezioni, di sostenere i partiti, di proteggere la democrazia (ergo lo Stato capitalista), di legittimare il monopolio della violenza, o di tutte queste cose insieme? Potremmo anche osservare in relazione al Coronavirus, non solo in quale “impotenza” è capace di cadere un movimento anarchico, ma anche l’impeto con cui è capace di legittimare lo Stato. Ma cosa può avere a che fare tutto questo con l’anarchismo, o con il movimento anarchico? Semplicemente, nulla.

Ma cosa vogliamo ottenere con tutto questo, cosa ha a che fare con il detto sopra citato e cosa ha a che fare con questa fiera dell’editoria anarchica? Semplicemente, la realtà si scontra sempre con chi non ha le idee chiare e lo porta a difendere posizioni che in realtà non gli appartengono. Lo possiamo osservare chiaramente negli esempi sopra citati. La realtà si scontra con tutti coloro che pensano di essere così incredibilmente radicali, quando invece hanno costruito le loro posizioni solo sull’idealismo e sulla sabbia e ciò che ne risulta sono posizioni e atteggiamenti funzionali solo al riformismo e alla controrivoluzione.

Questo ci porta alla necessità di dibattiti che devono sfociare nella pratica per risolvere la confusione del momento attuale.

Pertanto, l’attenzione di questa fiera dovrebbe essere rivolta anche alle questioni relative alla guerra in generale e alle guerre specifiche, sia attuali che storiche, e su tutte le ragioni per cui queste sono insite nello Stato-nazione capitalista e per cui il nostro rapporto con esse è di ostilità inconciliabile. Quindi non solo l’agitazione, la propaganda, ma anche le posizioni sostanziali sono di immensa importanza e necessità. Cosa significa per il movimento anarchico, o meglio cosa dice di esso, quando persone che si definiscono anarchiche partecipano a guerre intraborghesi tra le varie fazioni del capitalismo? Si tratta ancora di anarchismo o di rivoluzione? E quali opzioni abbiamo a disposizione per poter ancora agire in modo rivoluzionario nelle guerre? E certamente altre mille domande che hanno giocato e che continuano a giocare un ruolo in questo scenario.

Perciò, per discutere queste e molte altre domande, invitiamo tutti coloro che sentono il bisogno di affrontare questi temi alla Fiera del Libro Anarchico dal 5 all’8 settembre 2024 a Berlino-Kreuzberg.

Il carattere di questo evento dovrebbe essere anche internazionale e internazionalista e l’appello dovrebbe essere pubblicato in tutte le lingue possibili perché il legame tra gli anarchici e tutti i rivoluzionari ne esca rafforzato.

Se volete organizzare un tavolo informativo, se volete proporre una discussione, contattate questo indirizzo mail: abmb@riseup.net

Ulteriori informazioni sono e saranno reperibili sul sito anarchistischebuechermesse.noblogs.org

Agitazione, insurrezione, anarchia!

[Pubblicato nell’ottobre 2023 in tedesco in https://anarchistischebuechermesse.noblogs.org/?page_id=2 | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/02/22/fiera-delleditoria-anarchica-berlino-settembre-2024/]