Stop Cop City. Attacchi incendiari contro un’automobile di pattuglia dell’APD ad Atlanta, Georgia, e due camion della Home Depot a St. Paul, Minnesota (USA, 10 febbraio 2024)

Stop Cop City. Attacchi incendiari contro un’automobile di pattuglia dell’APD ad Atlanta, Georgia, e due camion della Home Depot a St. Paul, Minnesota (USA, 10 febbraio 2024)

Pubblichiamo due testi riguardanti altrettanti (e differenti) attacchi incendiari avvenuti negli USA nell’ambito della lotta in corso contro la costruzione dell’Atlanta Public Safety Training Center. Nei testi vengono menzionati l’arresto di John “Jack” Mazurek e l’operazione di polizia dell’8 febbraio, su cui cercheremo di pubblicare al più presto un aggiornamento (intanto riportiamo l’indirizzo: John Mazurek, Cell 101 2 SOUTH, PO 2402124, c/o Securus Digital Mail Center, Fulton County Jail, PO Box 989, Lebanon, MO 65536, USA). Ricordiamo che nel contesto della lotta specifica è morto un compagno, Tortuguita, cui le forze repressive hanno sparato il 18 gennaio 2023, uccidendolo. 

* * *

Incendiata un’automobile di pattuglia dell’APD a Lakewood

Un veicolo dell’APD [Atlanta Police Department, il dipartimento di polizia statale di Atlanta, ndt] è stato incendiato durante la notte come prima risposta all’operazione repressiva dell’8 febbraio, che ha comportato tre perquisizioni domiciliari e l’arresto di John “Jack” Mazurek, che è detenuto senza cauzione.

Vogliamo sfatare l’idea che la gente prenderà alla leggera quest’ultima ondata di repressione o che l’arresto di presunti piromani scoraggerà future azioni incendiarie.

Jack è accusato di aver partecipato all’attacco incendiario del 1° luglio 2023, quando otto motociclette dell’APD sono state bruiciate nell’attuale centro di addestramento della polizia che Cop City dovrebbe sostituire. Il gruppo che ha assunto la responsabilità di quell’azione ha esortato il movimento contro Cop City a svilupparsi in una lotta di guerriglia urbana. Questa è ancora l’unica traiettoria d’azione sensata per chiunque ad Atlanta si consideri un serio rivoluzionario.

Alla luce dei recenti incendi di attrezzature edilizie appartenenti a Brent Scarbrough, appaltatore di Cop City, la polizia ha dovuto intervenire per rassicurare i propri appaltatori e finanziatori. Non facciamoci prendere dal panico e non scoraggiamoci: li abbiamo messi alle strette. Risponderemo alla loro aggressione mantenendo il ritmo degli attacchi.

L’automobile della polizia che abbiamo incendiato faceva parte del programma “take-home car” [“auto a domicilio”, ndt] dell’APD. Ad Atlanta ci sono almeno 40 (beh… 39) poliziotti con veicoli di pattuglia parcheggiati proprio davanti alle proprie abitazioni. L’opportunità di avere un’automobile nuova e scintillante da portare a casa è, secondo quanto riferito, il motivo numero uno per il mantenimento in servizio nella polizia. L’intento è anche quello di fungere da deterrente per il crimine nel quartiere; noi pensiamo che ciò sia divertente. Quest’auto in particolare si trovava a Lakewood, lo stesso quartiere in cui hanno avuto luogo due delle perquisizioni. Il nostro messaggio è semplice: se i nostri compagni non possono dormire tranquilli nelle loro case, nemmeno i maiali possono farlo.

Non siamo speciali. Le nostre competenze non sono eccessivamente tecniche o avanzate e i nostri strumenti sono semplici da acquisire. Se state leggendo questo testo, siete in grado di fare quello che facciamo noi. Tutti abbiamo qualcosa da perdere; è semplicemente una questione di vivere le nostre convinzioni o di sottometterci allo Stato di polizia. L’inazione è una scelta tanto quanto l’azione, e tutti noi dobbiamo convivere con le scelte che facciamo.

* * *

Incendiati due camion della Home Depot a St. Paul

Nelle prime ore del mattino di sabato 10 febbraio, due camion e rimorchi carichi di legname parcheggiati in un centro di distribuzione Home Depot [una catena di negozi di forniture per l’edilizia con sede ad Atlanta, ndt] a St. Paul, Minnesota, sono stati inceneriti.

L’azione è stata compiuta in rappresaglia per l’irruzione in tre case e l’arresto di un difensore della foresta che hanno avuto luogo giovedì 8 febbraio.

JACK LIBERO

È ARRIVATO IL TEMPO DI DISTRUGGERE COLORO CHE DISTRUGGONO LA TERRA

Nichts als Gottes Gerechtigkeit

[Testi pubblicati in inglese il 10 febbraio in https://scenes.noblogs.org/post/2024/02/10/two-home-depot-distribution-trucks-torched-in-st-paul/ e in https://scenes.noblogs.org/post/2024/02/10/apd-patrol-car-torched-in-lakewood/ | Traduzioni in italiano pubblicate in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/02/18/stop-cop-city-attacchi-incendiari-contro-unautomobile-di-pattuglia-dellapd-ad-atlanta-georgia-e-due-camion-della-home-depot-a-st-paul-minnesota/]