Befana internazionalista, contro la guerra e la repressione. Assemblea, cena e tombolata benefit al Circolo Anarchico “La Faglia” (Foligno, 7 gennaio 2024)

Befana internazionalista, contro la guerra e la repressione. Assemblea, cena e tombolata benefit al Circolo Anarchico “La Faglia” (Foligno, 7 gennaio 2024)

contro la guerra e la repressione

BEFANA INTERNAZIONALISTA

Il 9 gennaio inizia il processo nei confronti di quattro anarchici accusati di far parte della redazione del quindicinale anarchico internazionalista “Bezmotivny”. Se da sempre la stampa anarchica risulta indigesta ai gusti dei censori e dei loro scagnozzi, con l’operazione Scripta Scelera assistiamo per la prima volta alla conferma per lungo termine di misure cautelari per reati inerenti unicamente la redazione di un giornale. Assistiamo anche al tentativo di frammentare la solidarietà, giudicando con giudizio immediato solo quattro dei dieci indagati (nel mentre per tutti permangono ancora domiciliari e restrizioni!), con l’obbiettivo di ottenere una rapida condanna che faccia da precedente da utilizzare contro la stampa anarchica.

Tutto questo si inserisce in un quadro politico di nuovo autoritarismo, la cui espressione lampante è il recente «pacchetto sicurezza» volto a colpire pesantemente qualsiasi forma di dissenso sociale. Norme che punisco come reato specifico e ostativo le rivolte in carcere e nei CPR, che aggravano e rendono ostativo il reato di istigazione a disobbedire alle leggi, che aggravano i reati di resistenza a pubblico ufficiale, le occupazioni, che rendono penale il reato di blocco stradale, solo per citare alcuni esempi.

Nel mentre prosegue la guerra in Ucraina che rischia di trascinarci tutti in un catastrofico conflitto mondiale, nel mentre assistiamo in diretta televisiva e social al genocidio della gente di Gaza, vogliamo ribadire con forza che anche le operazioni repressive contro la stampa anarchica e l’antagonismo sociale, di cui il trasferimento di Alfredo Cospito in 41 bis è la punta di diamante, fanno parte di quelle che sono delle vere e proprie politiche di guerra.

“Bezmotivny” è stato da sempre una voce chiara di internazionalismo intransigente.

DOMENICA 7 GENNAIO – FOLIGNO
presso il Circolo Anarchico “La Faglia”, in via Monte Bianco 23.
Ore 17:00 – Assemblea su guerra e repressione, in solidarietà con la redazione di Bezmotivny sotto inchiesta
Ore 20:00 – Cena. A seguire: tombolata benefit.

MARTEDÌ 9 GENNAIO – MASSA
davanti al tribunale, in piazza De Gasperi.
Ore 08:00 – Presenza solidale con GAIA, GINO, LUIGI e PAOLO.

PDF: Befana internazionalista, contro la guerra e la repressione. Assemblea, cena e tombolata benefit al Circolo Anarchico “La Faglia” (Foligno, 7 gennaio 2024)

[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/12/24/befana-internazionalista-contro-la-guerra-e-la-repressione-assemblea-cena-e-tombolata-benefit-al-circolo-anarchico-la-faglia-foligno-7-gennaio-2024/]