Prossime iniziative e manifestazioni in solidarietà con Alfredo Cospito in sciopero della fame ad oltranza (Milano, Roma, Bologna, Nuoro, Valparaíso, Lecco, Sassari, Torino, Genova, 8-12 febbraio 2023) [in aggiornamento]

Prossime iniziative e manifestazioni in solidarietà con Alfredo Cospito in sciopero della fame ad oltranza (Milano, Roma, Bologna, Nuoro, Valparaíso, Lecco, Sassari, Torino, Genova, 8-12 febbraio 2023) [in aggiornamento]

Pubblichiamo le indizioni delle prossime iniziative e manifestazioni in solidarietà con il compagno anarchico imprigionato Alfredo Cospito, attualmente recluso nel carcere di Opera (a Milano), in sciopero della fame dal 20 ottobre contro il regime detentivo di 41 bis e l’ergastolo ostativo. Invitiamo i compagni a farci pervenire i testi e i manifesti delle iniziative.

Davanti al tentativo di annientamento nei confronti di Alfredo e alla gravità dell’attuale situazione, è di estrema importanza che le idee, le gesta, il contributo del compagno non vengano dimenticati, condannati all’oblio come desiderato dagli apparati repressivi con il processo Scripta Manent, l’operazione Sibilla e il trasferimento in regime di 41 bis. Continuiamo la lotta con determinazione, sosteniamo tutte le iniziative anarchiche e rivoluzionarie in solidarietà con Alfredo e con tutti i compagni imprigionati.

Solidarietà con Alfredo Cospito in sciopero della fame ad oltranza; con Juan Sorroche, Ivan Alocco e Anna Beniamino che hanno intrapreso dei lunghi scioperi in solidarietà e al fianco di Alfredo; con tutti gli anarchici e i rivoluzionari imprigionati. Fuori Alfredo dal 41 bis!


Occupazione all’Università degli Studi in solidarietà con Alfredo Cospito in sciopero della fame ad oltranza (Milano, 8 febbraio 2023)

Statale occupata, chiostro farmacia, sede Festa del Perdono.

— PRANZO CONDIVISO: porta ciò che vorresti trovare.
— ORE 15:00: ASSEMBLEA STUDENTESCA. Tutto il giorno: interventi, microfono aperto e letture da dentro il carcere.
— ORE 19:00: CENA.
— ORE 20:00: ASSEMBLEA PUBBLICA CITTADINA VERSO IL CORTEO DI SABATO 11.

Passa a trovarci!

Fuori Alfredo dal 41 bis! Chiudere il 41 bis! Liberi tutti, libere tutte!


Al fianco di Alfredo, contro ergastolo ostativo e 41 bis. Presidio al ministero della giustizia (Roma, 9 febbraio 2023)

Al fianco di Alfredo, contro ergastolo ostativo e 41 bis 

Da oltre cento giorni Alfredo protrae lo sciopero della fame, prosegue la sua lotta sino alle estreme conseguenze. In ogni caso uscirà dalla tomba per vivi dove cercano di seppellirlo. Portiamo ancora una volta in strada la sua voce e la nostra solidarietà. Il ministro Nordio è il responsabile delle condizioni di salute di Alfredo, e del rimpallo della decisione sulla sua vita o sulla sua morte.

Contro lo Stato. Per l’Anarchia!

Presidio al ministero della giustizia: giovedì 9 febbraio, alle ore 17:00, in via Arenula, a Roma.


Biciclettata anticarceraria: l’unica catena giusta è quella della bici (Bologna, 10 febbraio 2023)

Da più di 100 giorni Alfredo Cospito è in sciopero della fame. La sua è una battaglia contro la tortura del 41 bis e dell’ergastolo ostativo. Ma ancor più è la battaglia di chi non vuole rimanere inerme di fronte alla violenza che le galere, i tribunali, l’ingiusta “giustizia” di questo sistema quotidianamente riversa su migliaia di persone. DI STATO SI MUORE. Comunque andrà a finire, Alfredo non lotterà da solo. LIBERX TUTTX.

Biciclettata anticarceraria: venerdì 10 febbraio 2023, alle ore 15:00 ritrovo alla scalinata di piazza VIII Agosto, alle ore 17:30 arrivo e presidio davanti al carcere della Dozza, a Bologna.

[Tratto da https://tribolo.noblogs.org/venerdi-10-febbraio-biciclettata-anticarceraria-al-fianco-di-alfredo/]


Fuori Alfredo dal 41 bis. Presidio in solidarietà con Alfredo Cospito in sciopero della fame ad oltranza (Nuoro, 10 febbraio 2023)

Fuori Alfredo dal 41 bis. Chiudere il 41 bis. Liberi tutti, libere tutte.

Presidio: venerdì 10 febbraio, alle ore 18:00, in piazza del Popolo, a Nuoro.


Presidio in solidarietà con il compagno Alfredo Cospito (Valparaíso, Cile, 10 febbraio 2023)

Presidio in solidarietà con il compagno Alfredo Cospito che si trova in sciopero della fame da più di 100 giorni. Venerdì 10 febbraio – Ore 19:00 – Plaza Anibal Pinto – Valparaíso.

Mitting en solidaridad con el compañero Alfredo Cospito (Valparaíso, Chile, 10 de febrero 2023)

Mitting en solidaridad con el compañero Alfredo Cospito quien lleva + de 100 días en huelga de hambre. Viernes 10 de febrero – 19:00 hrs – Plaza Anibal Pinto – Valparaíso.


Proiezione e discussione sulla lotta in solidarietà con Alfredo Cospito in sciopero della fame al Centro di documentazione anarchico l’Arrotino (Lecco, 10 febbraio 2023)

Venerdì 10 febbraio all’Arrotino:

— Ore 19:30: cena benefit.
— Ore 20:30: proiezione di “fino all’ultimo respiro” documentario sulla vicenda di Alfredo Cospito e Anna Beniamino. A seguire: aggiornamenti e discussioni sulla situazione di Alfredo e sulla lotta in atto.

Presso il Centro di documentazione anarchico l’Arrotino, via Primo Maggio 24/C, rione Malavedo, Lecco.

Alfredo Cospito ha ormai abbondantemente superato i 110 giorni di sciopero della fame: la sua lotta contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo continua inalterata, così come prosegue la mobilitazione di tutti i compagni e i solidali al di fuori delle mura del carcere.

Nel mezzo di una mobilitazione, che inizia a distinguersi per durata e intensità sostenuta, inizia forse ad aver senso confrontarsi su come si stia evolvendo la situazione, su come le diverse pratiche si integrino tra loro e in vista del fine scelto, su quale sia il significato dei cambiamenti a cui stiamo assistendo. Anche per tirare delle parziali somme sulla lotta in atto e trovare nuovi spunti per proseguirla, proponiamo la visione del breve documentario “Fino all’ultimo respiro”, uscito a gennaio e dedicato alla vicenda di Alfredo e Anna e alla lotta contro il 41 bis.

Sarà anche l’occasione per organizzarsi per partecipare al corteo indetto per sabato 11 febbraio a Milano.


Sempre con Alfredo da oltre cento giorni in sciopero della fame. Presidio al tribunale di sorveglianza e volantinaggio in città (Sassari, 11 febbraio 2023)

Sempre con Alfredo da oltre cento giorni in sciopero della fame. Contro il 41 bis e l’ergastolo, torture di Stato. Solidali con chi attacca lo Stato. In ammentu de Mariedhu Trudu e Diana Blefari.

Presidio al Tribunale di Sorveglianza: sabato 11 febbraio 2023, alle ore 10:30, in via Budapest 34, a Sassari. A seguire volantinaggio itinerante in città.


Fuori Alfredo dal 41 bis. Contro 41 bis, ergastolo e ogni prigione. Corteo in solidarietà con Alfredo Cospito in sciopero della fame ad oltranza (Milano, 11 febbraio 2023)

Fuori Alfredo dal 41 bis. Contro 41 bis, ergastolo e ogni prigione

Corteo: sabato 11 febbraio 2023, alle ore 16:00, in Piazza XXIV Maggio, a Milano.

Assemblea cittadina contro il 41 bis e l’ergastolo


Giornata di lotta in solidarietà con Alfredo Cospito in sciopero della fame ad oltranza (Torino, 11 febbraio 2023)

Giornata di lotta e presidio in solidarietà ad Alfredo Cospito, contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo. Graffiti, musica, banchetti, interventi, biciclettata. Resta aggiornato/a per scoprire luogo e orario.

Sabato 11 febbraio a Torino.


Fuori Alfredo dal 41 bis. Contro tutte le galere. Scendiamo in strada in solidarietà con Alfredo Cospito (Genova, 12 febbraio 2023)

Fuori Alfredo dal 41 bis. Contro tutte le galere

Scendiamo in strada in solidarietà con Alfredo Cospito, che sta lottando con il suo corpo e la sua vita (da oltre 100 giorni in sciopero della fame) contro due abomini repressivi dello Stato italiano, 41 bis ed ergastolo ostativo.

Domenica 12 febbraio, alle ore 17:00, in piazza Raibetta, a Genova.