Iniziativa e interventi solidali del Circolo Anarchico Nadir per l’anarchico Alfredo Cospito in sciopero della fame dal 20 ottobre (Salonicco, Grecia, 19 novembre 2022)

Iniziativa e interventi solidali del Circolo Anarchico Nadir per l’anarchico Alfredo Cospito in sciopero della fame dal 20 ottobre (Salonicco, Grecia, 19 novembre 2022)

Pubblichiamo i materiali (testi, volantini, striscioni) e le registrazioni di alcuni interventi tenutisi il 19 novembre nel contesto di una iniziativa organizzata dal Circolo Anarchico Nadir di Salonicco in solidarietà con gli anarchici imprigionati in sciopero della fame contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo.

FERMARE ORA L’ISOLAMENTO (41 BIS)

«In ultima analisi, la migliore solidarietà che io possa ricevere è vedere che la progettualità di questa nuova anarchia, in tutte le sue forme, continui a muovere i suoi passi, indifferente ai colpi repressivi che riceve. Non nego che ogni volta che qualche azione ci ricorda come prigionieri di guerra, sia in Italia che nel resto del mondo, il mio cuore si riempie di gioia» [tratto da Alfredo Cospito, Dalle carceri greche all’AS2 di Ferrara: Quattro parole in “libertà”. Intervista della Cospirazione delle Cellule di Fuoco a me medesimo, ed. it., RadioAzione Edizioni, 2014, pag. 30].

In solidarietà con Alfredo Cospito sono entrati in sciopero della fame i compagni:

Juan Sorroche Fernandez (dal 25/10/22) [il compagno ha interrotto lo sciopero il 24 novembre, a un mese esatto dall’inizio]
Ivan Aloccο (dal 27/10/22)
Anna Beniamino (dal 07/11/22)

Aggiornamento dell’19/11/2022.

— L’indizione dell’iniziativa (in inglese): https://anarxiko-steki-nadir.org/en/?p=1777/
— L’indizione dell’iniziativa (PDF in greco): https://anarxiko-steki-nadir.org/wp-content/uploads/2022/11/ALFREDO-COSPITO-2.pdf

Per ascoltare le registrazioni degli interventi solidali del 19 novembre (in lingua greca):

Alfredo-Cospito-1
Alfredo-Cospito-2
Alfredo-Cospito-3

Il manifesto di indizione per l’iniziativa solidale del 19 novembre da parte del Circolo Anarchico Nadir a Salonicco.

Solidarietà con Alfredo Cospito in sciopero della fame dal 20 ottobre.
Lunga vita alla FAI-FRI.
Fermare adesso l’isolamento dell’anarco-nichilista Alfredo Cospito in sciopero della fame dal 20 ottobre.
L’isolamento (41 bis) è la pena di morte negli anni della famosa democrazia italiana.
«Avanti, compagni: c’è un mondo intero da demolire!» — Alfredo Cospito e Nicola Gai

* * *

Fermare adesso l’isolamento dell’anarchico Alfredo Cospito

«Avanti, compagni: c’è un mondo intero da demolire!»
— Alfredo Cospito e Nicola Gai

Alfredo Cospito è in carcere in Italia dal 14 settembre 2012. Si è assunto la responsabilità, insieme a Nicola Gai, di aver sparato alle gambe dell’allora direttore dell’Ansaldo Nucleare, di pertinenza di Finmeccanica, Roberto Adinolfi, azione rivendicata dal Nucleo Olga / Federazione Anarchica Informale – Fronte Rivoluzionario Internazionale nel maggio 2012.

Nel 2016, quando si trovava già in carcere, viene accusato di associazione sovversiva con finalità di terrorismo nell’ambito dell’operazione Scripta Manent. Nel 2020 viene inoltre accusato di aver collocato due ordigni a basso potenziale esplosivo presso la Scuola Allievi Carabinieri di Fossano, azione rivendicata da Rivolta Anonima e Tremenda / Federazione Anarchica Informale.

Nel novembre 2021 viene accusato di istigazione a delinquere, nell’ambito dell’operazione Sibilla, procedimento per il quale viene assolto nel dicembre 2021 [il compagno, indagato assieme ad altri compagni per la pubblicazione del giornale anarchico “Vetriolo” e per altri articoli, non è stato assolto: a dicembre 2021 sono state annullate le misure cautelari ma l’indagine resta aperta].

Il 5 maggio 2022, dopo mesi di rigida censura della corrispondenza, Alfredo viene trasferito dal carcere di massima sicurezza al regime di isolamento 41 bis, dove dal 20 ottobre, ha iniziato uno sciopero della fame.

Che cos’è l’isolamento in 41 bis:

Parlare di isolamento in 41 bis significa in realtà parlare di un lento e straziante assassinio. Tali circostanze sono difficilmente comprensibili dalla mente umana, poiché questa legge è la più grande perversione giuridica mai creata. Il detenuto è isolato per 23 ore, chiuso in una cella da dove può uscire per una sola ora d’aria al giorno. Ha diritto a 10 minuti di comunicazioni telefoniche sorvegliate al mese, e a un’ora di visite sorvegliate, solo con i propri familiari, sempre al mese…

In sostanza, il 41 bis significa isolamento sensoriale completo.

Il compagno Alfredo Cospito è uno di quei compagni che non si è limitato ad osservare lo splendore e il romanticismo dell’ideologia anarchica, ma l’ha messa in pratica. Nei primi anni partecipando alla difesa di alcuni spazi occupati, poi con il rifiuto di servire nell’esercito italiano, fino al progetto di organizzazione informale e al nichilismo anarchico.

Fermare adesso l’isolamento dell’anarchico Alfredo Cospito

In solidarietà con Alfredo Cospito sono entrati in sciopero della fame i compagni:

Juan Sorroche Fernandez (dal 25/10/22) [il compagno ha interrotto lo sciopero il 24 novembre, a un mese esatto dall’inizio]
Ivan Aloccο (dal 27/10/22)
Anna Beniamino (dal 07/11/22)

Siamo al fianco di tutti coloro che onorano i valori dell’anarchia e che hanno saputo trasformare le loro idee in azione.

Circolo Anarchico Nadir
19 novembre 2022

[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2022/11/29/iniziativa-e-interventi-solidali-del-circolo-anarchico-nadir-per-lanarchico-alfredo-cospito-in-sciopero-della-fame-dal-20-ottobre-salonicco-grecia-19-novembre-2022/ | Registrazioni degli interventi pubblicate in https://anarxiko-steki-nadir.org/en/?p=1699/]