Nuovo sito internet: “Aufstand! Für die Anarchie” (Germania)

Nuovo sito internet: “Aufstand! Für die Anarchie” (Germania)

La Rivoluzione non sarà trasmessa in TV

Quindi cosa dovrebbe indurci a pensare che internet, in particolare, sia un luogo in cui possano aver luogo i risvegli rivoluzionari di oggi? Ovviamente non siamo così miopi da prendere ciò seriamente in considerazione. Ciononostante constatiamo, con una certa inquietudine, che sia gli spazi di scambio reali che quelli virtuali tra anarchici in contesti di lingua tedesca stanno scomparendo. Anche se singoli progetti ricevono ancora una certa attenzione e quasi ogni tendenza dell’anarchismo organizzato in maniera informale ha creato la propria presenza sul web, anche se ci sono ancora uno o due progetti di giornali stampati e pubblicati regolarmente e decine e decine di opuscoli, libri, volantini, giornali, manifesti e adesivi legati all’Idea anarchica che girano di mano in mano tra i compagni, ci chiediamo fino a che punto questi riescano a portare il dibattito anarchico nel pubblico in una maniera che vada al di là dello sporadico, nel tentativo (disperato) di infiammare almeno qualche cuore con la scintilla dell’Idea anarchica.

Più volte in passato è stato dimostrato che, in mancanza di alternative migliori, piattaforme come de.indymedia possano essere utilizzate per lo scambio anarchico. Il problema è che spesso i contributi anarchici vengono cancellati o – forse ancora peggio – si affiancano a contributi profondamente autoritari che si pongono agli antipodi dell’Idea anarchica. C’è poco da stupirsi: de.indymedia è sempre stata una piattaforma di sinistra e sempre lo rimarrà. Il fatto che ultimamente si stiano sviluppando sempre più alternative decentralizzate (di sinistra radicale) a de.indymedia è, a nostro avviso, altrettanto incapace di porre rimedio al problema tanto quanto altri strani tentativi di creare piattaforme di sintesi o addirittura siti web di organizzazioni unitarie per poi spacciarli come contributi al dibattito anarchico.

Con questo sito vogliamo quindi provare, fuori da ogni volontà di portare avanti pensieri di sintesi, ad aprire un forum informale di discussione anarchica, che includa le numerose presenze web esistenti di progetti e testi anarchici che non trovano e non hanno mai trovato spazio su altri siti. Si tratta di un tentativo di coinvolgere posizioni diverse in un dibattito reciprocamente vantaggioso, non di giustapporre indifferentemente il contraddittorio e non abbiamo paura di porre fine a questo progetto se mai dovesse diventare tale.

Abbiamo scelto la forma della presenza sul web a malincuore, in mancanza di una prospettiva realistica di lanciare un progetto simile sulla carta stampata o sotto forma di incontri reali che fosse accessibile dall’esterno. Tuttavia, sosteniamo tutti i progetti di questo tipo e, allo stesso modo, interromperemo il nostro in qualsiasi momento, se dovesse apparire all’orizzonte un’alternativa più stimolante.

Detto questo, sentitevi liberi di partecipare come meglio credete. Portiamo il dibattito anarchico di lingua tedesca a un nuovo livello.

[Pubblicato in tedesco in: https://aufstand.blackblogs.org/communique/]