Attacco incendiario contro la stazione di alimentazione elettrica dell’Agenzia di Formazione per le Professioni di Sicurezza (Rosny-sous-Bois, Francia, 9 settembre 2025)

Attacco incendiario contro la stazione di alimentazione elettrica dell’Agenzia di Formazione per le Professioni di Sicurezza (Rosny-sous-Bois, Francia, 9 settembre 2025)

Con l’obiettivo di regalarci un assaggio della giornata del 10 settembre [ndt. giornata di mobilitazione nazionale “blocchiamo tutto”], che speriamo superi le nostre aspettative, ci siamo rimboccati le maniche. La mobilitazione non è ancora iniziata, ma il rifiuto di partecipare al loro sforzo bellico, di cui il piano di bilancio di Bayrou costituisce uno degli elementi, è già tangibile nei discorsi e nelle proposte. Siamo consapevoli che il clima di sicurezza impostoci da anni ha gettato le basi per la militarizzazione in atto oggi. “Siamo orgogliosi di fornire corsi di formazione di qualità riconosciuti dalle autorità competenti”, afferma l’Agence de Formation aux Métiers de la Sécurité [l’Agenzia di Formazione per le Professioni di Sicurezza] nella sua propaganda online. Quello che si vede sul posto è un edificio situato tra un McDonald’s, un’agenzia France Travail, un campo da golf, una centrale geotermica… insomma, la civilizzazione. Spesso ci si chiede: è possibile farla finita con tutto questo? Come? Da dove cominciare? Questa notte abbiamo posto la domanda a una piccola stazione di trasformazione collegata in alta tensione ai locali dell’AFMS, con i seguenti argomenti: un litro di prodotto infiammabile e uno pneumatico. Si vocifera che da domani si bloccherà tutto: queste domande troveranno spazio nelle strade? Inizieremo a dare delle risposte?

[Pubblicato in francese in https://lille.indymedia.org/spip.php?article37537&lang=fr | Tradotto in italiano e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2025/11/05/attacco-incendiario-contro-la-stazione-di-alimentazione-elettrica-dellagenzia-di-formazione-per-le-professioni-di-sicurezza-rosny-sous-bois-francia-9-settembre-2025/]