“Esportare il 41 bis, dall’Italia al Cile”, presentazione dell’edizione italiana di “Alcuni scritti su Kamina Libre, identità irriducibili di una lotta anti-carceraria”, a seguire “Cento lettere per Alfredo Cospito!”, benefit epistolare contro il 41 bis (Foligno, 31 maggio 2025)
SABATO 31 MAGGIO 2025
FOLIGNO – CIRCOLO ANARCHICO “LA FAGLIA”
Via Monte Bianco 23
Ore 17 – Esportare il 41 bis, dall’Italia al Cile.
Presentazione dell’edizione italiana di “Alcuni scritti su Kamina Libre, identità irriducibili di una lotta anti-carceraria”. Ne parliamo con una compagna che ne ha curato l’edizione.
Da oltre un anno, nel nuovo Cile democratico di Boric è in corso un dibattito sull’opportunità di implementare il regime del 41-bis, nel contesto più ampio di una riforma della gendarmeria e del regime penitenziario. Secondo il procuratore nazionale cileno Angél Valencia “È importante guardare all’esperienza italiana” (cit. la nota introduttiva all’edizione italiana).
AGGIORNAMENTO DAL CILE:
collegamento con i compagni per l’annullamento della giustizia militare di Pinochet a Marcelo Villarroel
Ore 20 – Cena
A seguire – Cento lettere per Alfredo Cospito!
Benefit epistolare contro il 41 bis. Non portare soldi, ma francobolli, bolli ed etichette per le spedizioni in posta1 , moduli per le raccomandate e i telegrammi, cartoline, buste, fogli (obbiettivo simbolico arrivare a cento lettere, individuali e collettive). La posta tracciabile verrà segnalata per fare ricorsi contro il carcere in caso di censura.
[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2025/05/25/esportare-il-41-bis-dallitalia-al-cile-presentazione-delledizione-italiana-di-alcuni-scritti-su-kamina-libre-identita-irriducibili-di-una-lotta-anti-carceraria-a-seguire-cento-lettere-per-alfredo-cospito-benefit-epistolare-contro-il-41-bis-foligno-31-maggio-2025/]
