Attacco contro il ristorante di lusso Green Park (Atene, Grecia, 20 gennaio 2024)

Attacco contro il ristorante di lusso Green Park (Atene, Grecia, 20 gennaio 2024)

Attacco al ristorante di lusso Green Park il 20/1

La gentrificazione e la privatizzazione dei nostri quartieri e, per estensione, delle nostre vite è un fenomeno che è stato fortemente osservato negli ultimi anni. Un esempio lampante di questa condizione è il ristorante di lusso Green Park. Il problema nasce dal fatto che i grandi imprenditori osano insediare i loro negozietti con le vetrine ben lucidate in zone dove la gente non riesce a pagare l’affitto. In questo modo attirano vistosamente gentiluomini e borghesi apolitici che girano con le proprie automobili di lusso e si divertono dietro a buttafuori e cameriere non pagate. In questo locale si è recato persino il karagiozis più famoso della Grecia, Kyriakos Mitsotakis. Per estensione, il Green Park è stato un importante fattore nella più ampia riqualificazione del parco Areos, che comprende sicurezza privata, orari di apertura prestabiliti e telecamere. Non tollerando la situazione, abbiamo attaccato in massa il ristorante, distruggendo tutte le vetrate della sua facciata. Purtroppo, al momento dell’attacco, il ristorante era chiuso, per cui non sono stati colpiti né i benestanti borghesi né i buttafuori che sorvegliano “fedelmente” l’ingresso del locale e le automobili di lusso dei clienti. Come soggetti anarchici, esortiamo le persone di tutti i quartieri a intraprendere sistematicamente azioni simili e più elevate e a difendere gli spazi pubblici.

SE NON RESISTIAMO, TUTTE LE CITTÀ VICINE DIVENTERANNO PRIGIONI MODERNE

24 ORE DI SOTTOMISSIONE, LAVORO E CONSUMO E GLI ALTRI DA SPETTATORI

Anarchici/che [Αναρχικές/οί]

Nota di traduzione: Il karagiozis (Καραγκιόζης) è una figura tradizionale nel teatro delle ombre turco e greco. In turco viene chiamato Karagöz o Karagiöz. Si tratta di una figura satirica che genera ilarità. Nel contesto del testo il termine “pagliaccio” potrebbe avvicinarsi al significato.

[Pubblicato in greco il 18 febbraio 2024 in https://athens.indymedia.org/post/1629046/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/03/17/attacco-contro-il-ristorante-di-lusso-green-park-atene-grecia-20-gennaio-2024/]