Nuove edizioni dei libri “Palestina, mon amour” e “La gioia armata” di Alfredo M. Bonanno (Edizioni Anarchismo, 2024)

Nuove edizioni dei libri “Palestina, mon amour” e “La gioia armata” di Alfredo M. Bonanno (Edizioni Anarchismo, 2024)

Sono nuovamente disponibili, in una nuova edizione, i due libri di Alfredo M. Bonanno:

Palestina, mon amour

Ho dibattuto a lungo nel mio cuore i dubbi contenuti in questo libro, guardando a volte il cielo della notte e individuando, una a una, le medesime stelle di un tempo passato. La loro luce continua a brillare imperturbabile sui guai degli uomini.

Marzo 2024, Collana “Pensiero e azione”, Quarta edizione, 358 pagine, prezzo di copertina: euro 20,00.

* * *

La gioia armata

Ma perché questi benedetti ragazzi sparano alle gambe di Montanelli? Non sarebbe stato meglio sparargli in bocca?

Certo che sarebbe stato meglio. Ma sarebbe stato anche più pesante. Più vendicativo e più cupo. Azzoppare una bestia come quella può anche avere un lato più profondo e significativo, oltre quello della vendetta, della punizione per le responsabilità di Montanelli, fascista e servo dei padroni.

Azzopparlo significa costringerlo a claudicare, farglielo ricordare. E poi, è un divertimento più gradevole di sparargli in bocca, col cervello che gli schizza fuori dagli occhi.

Il compagno che ogni mattina si alza per andare a lavorare, che s’incammina nella nebbia, che entra nell’atmosfera irrespirabile della fabbrica o dell’ufficio, per ritrovarvi le stesse facce: la faccia del capo reparto, del conta-tempi, della spia di turno, dello stacanovista-con-sette-figli-a-carico; questo compagno sente la necessità della rivoluzione, della lotta e dello scontro fisico, anche mortale, ma sente pure che tutto ciò gli deve apportare un poco di gioia, subito, non dopo.

Marzo 2024, Collana “Piccola biblioteca”, Quarta edizione, 72 pagine, prezzo di copertina: euro 7,00.

* * *

Catalogo completo su www.edizionianarchismo.net
Per contatti e ordini: edizionianarchismo@gmail.com

[Tratto da https://www.edizionianarchismo.net/special/index e ripubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/03/16/nuove-edizioni-dei-libri-palestina-mon-amour-e-la-gioia-armata-di-alfredo-m-bonanno-edizioni-anarchismo-2024/]