Toby Shone: La civilizzazione è un cancro. Lettera dal carcere di Garth (Regno Unito, 18 gennaio 2024)

Toby Shone: La civilizzazione è un cancro. Lettera dal carcere di Garth (Regno Unito, 18 gennaio 2024)

Non è la morte che un uomo deve temere, deve temere di non cominciare mai a vivere.
Marco Aurelio, Ricordi

Alcune questioni dovrebbero essere denunciate con la massima fermezza, una di queste è il modo in cui viene affrontata la salute dei detenuti. La negligenza e i maltrattamenti sono endemici, se non addirittura istituzionalizzati. Alla fine di ottobre 2023 mi era stata programmata una risonanza magnetica e degli esami del sangue per i marcatori tumorali presso il Bristol Royal Infirmary. Avrei dovuto essere messo in attesa medica e ricevere quel trattamento, ma sono stato trasferito nel carcere di massima sicurezza a lungo termine, dove solo a fine dicembre ho ricevuto gli esami del sangue dall’équipe medica del carcere. Le autorità mediche del carcere non mi hanno mai comunicato i risultati delle analisi del sangue. Di fatto, ho avuto i risultati solo dopo che un compagno ha chiamato l’Unità Oncologica del Bristol NHS. Per due volte l’équipe del carcere non ha permesso un consulto telefonico con il mio medico per ricevere i risultati degli esami del sangue. Il sistema sanitario del carcere ha fallito in tutti i modi nel fornire continuità al mio percorso oncologico. La mia risonanza magnetica programmata, di cui non mi è stata data alcuna informazione, non mi è stata comunicata per paura che ne approfittassi per fuggire. L’ultima volta, gli spregevoli vigliacchi del servizio carcerario mi hanno legato le mani prima di mettermi nella bara della risonanza magnetica, un’indecenza che non accetterò di nuovo, nemmeno a rischio della mia salute. I prigionieri muoiono ogni giorno incatenati ai loro letti d’ospedale, guardati da bastardi con chiavi e manganelli. La prigione è un abominio e l’unico futuro per cui lottiamo è quello in cui sarà distrutta per sempre. Vivrò e morirò nella maniera che scelgo.

Morte allo Stato!

Toby, 18th of January 2024, HMP Garth

[Pubblicato in inglese in https://darknights.noblogs.org/post/2024/01/22/uk-civilization-is-a-cancer-letter-by-imprisoned-anarchist-comrade-toby-shone/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/01/25/lettera-dellanarchico-prigioniero-toby-shone-dal-carcere-di-garth-regno-unito-18-gennaio-2024/]