In memoria di Alfredo M. Bonanno (Biblioteca Antiautoritaria Sacco y Vanzetti, Santiago, Cile, dicembre 2023)

In memoria di Alfredo M. Bonanno (Biblioteca Antiautoritaria Sacco y Vanzetti, Santiago, Cile, dicembre 2023)

Parole in memoria di Alfredo M. Bonanno da parte della Biblioteca Antiautoritaria Sacco y Vanzetti

Una morte ci spinge sempre a pensare a molte altre cose, e questo è il bello: in mezzo a tanta tristezza, i nostri morti vengono a conversare con noi e tra loro.

Bonanno non condivideva la relazione che tra molti compagni e compagne in questa terra abbiamo con coloro che sono morti.

Ironicamente, oggi la sua dipartita fisica ci porta a ricordare molti momenti sorti intorno alle sue analisi, compresa la discussione che abbiamo avuto con lui nel 2013, in seguito alla sua espulsione, alla durezza delle sue frasi, ma anche al bello dell’incontro, seppur virtuale.

Alfredo non entrò in connessione con molte delle nostre idee, ma alimentò moltissime di esse.

Essere compagni è anche questo: crescere nello scontro tra idee, alimentare tensioni, cercare strade, assumerci il disaccordo. Non è né calma né costante affermazione.

Le idee e le analisi che germogliarono in ciascuno e ciascuna di noi, anche se lui forse non se ne rese conto, sono vive, nelle pratiche, nelle azioni, nelle resistenze e nelle offensive.

Questi germogli sono anche disseminati nei suoi libri, avvicinati a conoscerlo, nella biblioteca abbiamo molti dei suoi testi, discuti con le sue idee, usale per combattere il dominio.

Ti abbracciamo Alfredo… facendo in modo che sia sempre viva l’Anarchia.

Biblioteca Antiautoritaria Sacco y Vanzetti
Dicembre 2023
bibliotecasaccoyvanzetti@riseup.net

[Pubblicato in spagnolo il 14 dicembre 2023 in https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2023/12/14/chile-palabras-en-memoria-de-alfredo-m-bonanno-por-biblioteca-antiautoritaria-sacco-y-vanzetti/ | Traduzione in italiano ricevuta via e-mail e pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/12/16/in-memoria-di-alfredo-m-bonanno-biblioteca-antiautoritaria-sacco-y-vanzetti-santiago-cile-dicembre-2023/]