Un appello per la guerra contro il gasdotto. Rivendicazione dell’attacco incendiario contro due macchinari utilizzati per la costruzione del gasdotto Mountain Valley Pipeline (Virginia, Stati Uniti d’America, settembre 2023)

Un appello per la guerra contro il gasdotto. Rivendicazione dell’attacco incendiario contro due macchinari utilizzati per la costruzione del gasdotto Mountain Valley Pipeline (Virginia, Stati Uniti d’America, settembre 2023)

UN APPELLO PER LA GUERRA CONTRO IL GASDOTTO

Due settimane fa, al chiarore della luna piena, un piccolo gruppo di amici ha dato fuoco a un grande escavatore e a un secondo piccolo macchinario che venivano utilizzati per costruire il gasdotto “Mountain Valley” vicino a Teels Creek.

Siamo arrivati preparati per incendiare fino a sei macchinari, ma sfortunatamente ne abbiamo trovati solo due nel sito che abbiamo scelto. La MVP [Mountain Valley Pipeline, ndt] ogni notte lascia decine o forse centinaia di macchinari incustoditi nei suoi cantieri; stanno lavorando a ritmo serrato nel tentativo di completare il gasdotto entro la fine dell’anno. Una mappa del gasdotto che mostra gli attraversamenti d’acqua incompleti può essere trovata su tinyurl.com/mvprfuckers.

Riteniamo che la MVP sia finanziariamente precaria e che possa ancora essere fermata attraverso implacabili azioni distruttive, insieme all’intensificazione della campagna esistente, per causare interruzioni e ritardi. A tal fine, invitiamo individui e gruppi che la pensano come noi a recarsi nella cosiddetta Virginia e nella West Virginia per infliggere il massimo danno economico alla MVP con qualsiasi mezzo a disposizione. Dobbiamo demotivare il nemico e dimostrare che il suo progetto è destinato a non essere mai completato.

La gente della zona ha condotto una campagna contro questo gasdotto per otto anni. Pur avendo permesso la costruzione della maggior parte del gasdotto, hanno utilizzato con successo azioni legali e blocchi per ritardare indefinitamente la costruzione in luoghi chiave come gli attraversamenti d’acqua e le foreste nazionali. Tuttavia la campagna ha esaurito i ricorsi legali dopo che i permessi rimanenti sono stati forzati dal congresso nel mese di giugno. La MVP non può più essere fermata con comparsate e azioni di contenimento, né con scimmiottamenti di basso livello come versare la candeggina nell’olio del motore. Non chiediamo a nessuno di smettere di usare questi metodi, chiediamo solo di ampliare la propria immaginazione e di considerare davvero il modo in cui si può essere più efficaci, date le risorse limitate di tempo, denaro, persone ed energia. Ci piace lavorare con il fuoco perché è semplice da usare e rende estremamente facile distruggere completamente i macchinari. Inoltre, l’accelerante è molto più leggero del cemento.

Negli ultimi dieci anni abbiamo visto fallire, una dopo l’altra, ogni campagna contro i gasdotti e non possiamo permetterci di continuare a perdere. Mandiamo i nostri più calorosi saluti a Jess Reznicek, attualmente in carcere per i suoi coraggiosi attacchi incendiari e azioni di sabotaggio contro il gasdotto “Dakota Access”. Ci dispiace che i suoi metodi non siano ancora stati adottati diffusamente dal movimento contro i gasdotti. Warriorup.noblogs.org e tension.noblogs.org sono ottimi punti di partenza per reperire informazioni riguardo le varie tecniche di incendio e sabotaggio.

Ci auguriamo che la gente del posto si dia da fare, ma l’MVP non rappresenta solo una questione locale. Il catastrofico cambiamento climatico è già qui. Già questa estate nessuno nell’emisfero settentrionale è rimasto indenne da incendi, inondazioni o caldo estremo. Se da un lato siamo contenti che questa mostruosa civiltà si sia ormai garantita la propria fine, dall’altro vorremmo rendere possibile l’esistenza di qualcosa dopo di essa. L’unico modo per impedire che il deterioramento del clima peggiori esponenzialmente è fermare immediatamente l’espansione di nuove infrastrutture per i combustibili fossili e chiudere e smantellare quelle esistenti. Ovunque viviate, c’è un gasdotto vicino a voi che potete chiudere da soli.

Se non avete ancora iniziato a combattere, non ci sarà mai un momento migliore di questo per cominciare. L’ora è tarda e i rischi dell’azione compensano ampiamente quelli dell’inazione. L’inazione è un suicidio. Naturalmente dobbiamo sempre prendere le dovute precauzioni per evitare l’identificazione e la cattura, in modo da essere in grado di attaccare ripetutamente. Non vogliamo agire una volta ogni tanto. Torneremo presto! Vi unirete a noi?

Beata la fiamma.
Morte al gasdotto.
Un’altra fine del mondo è possibile.

[Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/11/06/rivendicazione-dellattacco-incendiario-contro-due-macchinari-utilizzati-per-la-costruzione-del-gasdotto-mountain-valley-pipeline-virginia-stati-uniti-damerica-ottobre-2023/ | Pubblicato in inglese il 14 settembre 2023 in https://scenes.noblogs.org/post/2023/09/14/a-call-to-war-against-the-pipeline/]