Con l’intento di portare maggiore attenzione sul processo in corso a Santiago del Cile contro Francisco Solar e Mónica Caballero, ripubblichiamo questa “Dichiarazione di fronte all’inizio del processo”, già pubblicata in “La Nemesi” assieme alla “Dichiarazione sulla lotta dei prigionieri anarchici e sovversivi nelle carceri cilene” (scritta da Mónica e Francisco assieme a Joaquín García, Juan Aliste e Marcelo Villarroel sempre a luglio) in vista dell’inizio del juicio oral. Per gli aggiornamenti è possibile leggere le due raccolte pubblicate fino a oggi: “Processo contro Francisco Solar e Mónica Caballero per le azioni dei Cómplices Sediciosos – Fracción por la Venganza e delle Afinidades Armadas en Revuelta: agitazione e propaganda, diretta su frequenze radiofoniche solidali, presenza fuori dal tribunale (18 luglio 2023)” e “Processo contro Francisco Solar e Mónica Caballero per le azioni dei Cómplices Sediciosos – Fracción por la Venganza e delle Afinidades Armadas en Revuelta: aggiornamenti sulle udienze del 18-20 luglio e sulla continuazione del processo (Cile)“.
Ricordiamo che i compagni sono stati arrestati il 24 luglio 2020 e accusati (il solo Francisco) dell’invio dei pacchi-bomba al 54° commissariato dei carabineros e all’ex ministro dell’interno Rodrigo Hinzpeter (25 luglio 2019, azione rivendicata dai Cómplices Sediciosos – Fracción por la Venganza) ed entrambi del duplice attacco esplosivo nell’edificio Tánica, situato nel quartiere borghese di Vitacura, avvenuto nel contesto della rivolta generalizzata scoppiata in Cile nell’ottobre 2019 (27 febbraio 2020, azione rivendicata dalle Afinidades Armadas en Revuelta). Nel dicembre 2021 Francisco ha assunto la responsabilità per entrambe le azioni, sostenendone le ragioni e la scelta degli obiettivi (nello stesso articolo contenente il testo con cui il compagno si assume la responsabilità vengono riportati anche i testi rivendicativi tradotti in italiano).
Per quanto riguarda le azioni, Mónica e Francisco scrivono che “[…] sono anche un apporto alla guerriglia urbana anarchica che si rifiuta di sparire nonostante i costanti colpi repressivi. In questo senso, pensiamo che sia fondamentale mettere l’accento sulle azioni per le quali ci tengono rinchiusi, nel momento in cui si decida di mettere in piedi iniziative di solidarietà, incentivandone la crescita, la diffusione e la moltiplicazione”. Riteniamo che quanto sostenuto dai compagni sia di fondamentale importanza per lo sviluppo di una concreta solidarietà rivoluzionaria internazionale.
Mónica Caballero, Francisco Solar: Dichiarazione di fronte all’inizio del processo (Cile, luglio 2023)
Nei prossimi giorni inizierà la fase culminante di questo lungo processo giudiziario che ci ha mantenuti in carcere negli ultimi 3 anni. Questo processo orale non dovrebbe durare molto, visto che Francisco ha assunto la responsabilità delle azioni rivendicando politicamente ciascuno degli attacchi. Ciononostante, tutto lascia pensare che la procura non risparmierà né sforzi né mezzi per ottenere tutte le aggravanti possibili, facendo di questo punto il momento preciso in cui il Potere si lascerà cadere con tutta la sua brutalità.
Questi 3 anni hanno rappresentato il rafforzamento di vincoli di affinità e solidarietà con diversi spazi anarchici di questo territorio e di altri lontani, e anche l’essere parte del coordinamento dei prigionierx anarchici e sovversivi intraprendendo insieme diverse iniziative di lotta con una chiara prospettiva anticarceraria. In sostanza, ciò ha significato affrontare con dignità la vita in carcere senza smettere nemmeno per un istante di essere parte attiva della galassia informale anarchica, cercando costantemente di infrangere il ruolo di semplice “prigionierx” cui il Potere vorrebbe limitarci.
Le azioni che verranno giudicate si inscrivono, senza dubbio, nella lunga tradizione anarchica che si incarica di rispondere, di vendicare i colpi continui di repressori e potenti. Costituiscono il chiaro tentativo di distruggere l’impunità di coloro che detengono l’autorità, dimostrando che è possibile, dall’informalità, disturbare lo stabilito e rendere reale la vendetta.
Queste azioni sono anche un apporto alla guerriglia urbana anarchica che si rifiuta di sparire nonostante i costanti colpi repressivi.
In questo senso, pensiamo che sia fondamentale mettere l’accento sulle azioni per le quali ci tengono rinchiusi, nel momento in cui si decida di mettere in piedi iniziative di solidarietà, incentivandone la crescita, la diffusione e la moltiplicazione.
Vogliamo mandare un abbraccio complice a tutti gli spazi, ambienti e individui che rendono la solidarietà una pratica permanente che permette, tra le altre cose, che continuiamo a partecipare attivamente dell’ampio operato anarchico, dando vita, in questo modo, allo sviluppo concreto di una solidarietà di carattere rivoluzionario.
Un abbraccio fraterno ai nostri fratelli anarchici e sovversivi nel carcere di Rancagua, con i quali indubbiamente ci siamo rafforzati in questo cammino di lotta all’interno della prigione, e per i quali risulta imprescindibile raddoppiare gli sforzi per ottenere la loro liberazione.
Un saluto speciale anche ai nostri compagni prigionieri anarchici del caso Gendarmeria, per x prigionierx antispecistx e per Tomás González.
Solidarietà e complicità con coloro che attentano contro repressori e potenti!
Qualifichiamo e moltiplichiamo gli attacchi contro ogni espressione del dominio!
Prigionierx anarchicx e sovversivx liberi!
Viva l’anarchia!
Mónica Caballero
C. P. F. San Miguel
Francisco Solar
C. P. La Gonzalina — Rancagua
Territorio occupato dallo Stato cileno, metà luglio 2023.
[Pubblicato in spagnolo il 15 luglio nella pagina facebook della Coordinadora por la Libertad de los Prisionerxs Políticxs 18 de Octubre e il 16 luglio in https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2023/07/16/chile-palabras-de-monica-caballero-y-francisco-solar-frente-al-comienzo-del-juicio/ | Traduzione in italiano ricevuta via e-mail e pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/07/16/monica-caballero-francisco-solar-joaquin-garcia-juan-aliste-marcelo-villarroel-dichiarazione-sulla-lotta-dei-prigionieri-anarchici-e-sovversivi-nelle-carceri-cilene-cile-luglio-2023/ e in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/07/27/monica-caballero-francisco-solar-dichiarazione-di-fronte-allinizio-del-processo-cile-luglio-2023/]