Alfredo Cospito e Anna Beniamino sono stati condannati a 23 anni e a 17 anni e 9 mesi

Alfredo Cospito e Anna Beniamino sono stati condannati a 23 anni e a 17 anni e 9 mesi

In attesa di un testo sull’udienza più dettagliato, informiamo che il 26 giugno la corte d’assise d’appello di Torino ha stabilito l’entità delle condanne nei confronti degli anarchici Anna Beniamino e Alfredo Cospito nel processo Scripta Manent, condannandoli rispettivamente a 17 anni e 9 mesi e a 23 anni. È stata perciò definitivamente esclusa la possibilità di una condanna all’ergastolo per Alfredo, richiesta dalla procura di Torino nel corso dell’udienza d’appello del 5 dicembre 2022 e successivamente in queste ultime del 19 e 26 giugno (mentre per Anna veniva sollecitata una condanna a 27 anni e 1 mese).

Ricordiamo che nel corso del processo Scripta Manent — oltre alle accuse di associazione sovversiva con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico, attentato per finalità terroristiche, istigazione a delinquere aggravata dalla finalità di terrorismo, ecc. — si sono susseguite diverse accuse e condanne per strage nei confronti di Anna e Alfredo, prima riguardo l’azione nel quartiere borghese della Crocetta (Torino, 2007) e in seguito per l’azione contro la Caserma Allievi Carabinieri (Fossano, 2006). Con la riqualificazione, da parte della corte di cassazione (6 luglio 2022), della condanna per strage contro la pubblica incolumità (art. 422 c. p.) in strage contro la sicurezza dello Stato (art. 285 c. p.), il compagno rischiava appunto una condanna all’ergastolo per via della prevalenza della recidiva reiterata sulle attenuanti. La normativa che stabiliva l’obbligatorietà dell’ergastolo è stata successivamente modificata dalla corte costituzionale con l’udienza del 18 aprile: non una “vittoria” dello stato di diritto o un “ritorno” ai principi della costituzione, bensì un risultato conseguito dallo sciopero della fame contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo e dal movimento di solidarietà internazionale sviluppatosi tra maggio 2022 e aprile 2023.

MORTE ALLO STATO E AL CAPITALE! SOLIDARIETÀ CON ANNA BENIAMINO, ALFREDO COSPITO E CON TUTTI GLI ANARCHICI E I RIVOLUZIONARI IMPRIGIONATI!

[Pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/06/27/alfredo-cospito-e-anna-beniamino-sono-stati-condannati-a-23-anni-e-a-17-anni-e-9-mesi/]

* * *

(IT) Alfredo Cospito e Anna Beniamino sono stati condannati a 23 anni e a 17 anni e 9 mesi
(EN) Alfredo Cospito and Anna Beniamino were sentenced to 23 years and to 17 years and 9 months (Italy)
(FR) Alfredo Cospito et Anna Beniamino condamnés à 23 ans et à 17 ans et 9 mois (Italie)