Un comunicato da un compagno di San Giovanni a Teduccio

Un comunicato da un compagno di San Giovanni a Teduccio

Scusate u ritardo aggia tenuto ca fa’…

Nel 2018 sono venuto a conoscenza di essere sottoposto, assieme ad altri compagni, ad indagini da parte della magistratura di Napoli per terrorismo. Il tutto partì a seguito della presentazione della Croce Nera Anarchica presso il Circolo Anarchico Vesuviano, nel fosso di Resina, in quel di Ercolano (Napoli), nel 2016.

Oggi scrivo queste righe di mia iniziativa, e mi riferisco a fatti che riguardano unicamente la mia persona, non per isolamento, ma per rispetto di chi ha intrapreso una strada diversa dopo la chiusura del nostro circolo. Credo che un anarchico in quanto tale si trovi in naturale opposizione e totale avversione verso ogni forma di potere che sia esso di natura statale, sociale o politico. Personalmente sulle menzognere cartacce del potere ci piscio sopra continuando a testa alta a percorrere il mio sentiero.

Ma mi duole constatare a mio personale avviso, che in questi anni siamo stati isolati in maniera più o meno velata da altri compagni locali… lasciati da soli a pagare denunce ed avvocati, lavorando spesso come sguatteri, camerieri o operai… tutto questo solo per aver vissuto la nostra tensione anarchica con sincerità cuore e lealtà. Abbiamo commesso errori, e gli abbiamo sempre affrontati zitti e muti, ma ora mi sono davvero stufato. Siamo stati trattati come tizzoni ardenti, e oggi mi trovo a scrivere questo da solo e di mia iniziativa. Posso solo dire che ho sempre cercato di dare il massimo per l’anarchia e per i miei compagni amatissimi. Queste parole non vogliono alimentare dissapori ma rafforzare la mia verità. La verità di chi ha sempre lottato dando tutto senza mai chiedere nulla in cambio.

Luca Scarpa, l’anarchico di San Giovanni a Teduccio
31/05/2023

[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/06/08/un-comunicato-da-un-compagno-di-san-giovanni-a-teduccio/ | Pubblicato anche in https://sardegnaanarchica.wordpress.com/2023/06/06/san-giovanni-a-teduccio-un-comunicato/]