Presentazione del libro “Agire! Pietro Cociancich e il ‘Gruppo di Marsiglia’ 1932 – 1944” alla Biblioteca dello Spazio Anarchico Lunanera (Cosenza, 10 giugno 2023)

Presentazione del libro “Agire! Pietro Cociancich e il ‘Gruppo di Marsiglia’ 1932 – 1944” alla Biblioteca dello Spazio Anarchico Lunanera (Cosenza, 10 giugno 2023)

Vi è forse un aggettivo che in questo libro risalta agli occhi, ripetuto svariate volte a descrivere la condizione di coloro cui viene attribuito, ed è quello di proscritti. Proscritti potevano diventare i nemici in una guerra, così come proscritti sono i libri proibiti dalle religioni. Il senso rimane lo stesso: si tratta di indesiderati, di coloro che si vuole allontanare ad ogni costo. Ripercorrendo le storie e i tanti nomi sconosciuti, ignorati o rimossi, ci si imbatte sempre nella necessità di affrontare la condizione di esuli o esiliati, di fuggitivi o messi al bando completamente. Il periodo storico trattato percorre l’avvento del fascismo in Italia fino alla sua caduta e nonostante abbia come punto di partenza, e luogo nevralgico di azione, Marsiglia e la Francia, gli avvenimenti si svolgono attraversando tutta l’Europa che da lì a poco sarebbe diventata un enorme campo di concentramento. Seppure proscritti, i compagni e le compagne di queste vicende non avevano esitazione nell’attacco.

Spesso bisognerebbe ricordarlo quando, a volte, pensiamo “forse in altri tempi era più facile”.

LA SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE,
I LIMITI DELL’ANTIFASCISMO VECCHIO E NUOVO, GLI ANARCHICI.
Che si chiami proscrizione, confino, sorveglianza speciale, Alta Sicurezza, ergastolo ostativo o 41 bis è sempre la borghesia a voler imprigionare le tensioni rivoluzionarie.

Ne discutiamo con i curatori.

Sabato 10 giugno, alle ore 21:00.
Biblioteca dello Spazio Anarchico “Lunanera”
viale della Repubblica 293 — Cosenza

[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/06/02/presentazione-del-libro-agire-pietro-cociancich-e-il-gruppo-di-marsiglia-1932-1944-alla-biblioteca-dello-spazio-anarchico-lunanera-cosenza-10-giugno-20/]