Corteo contro la guerra (Trento, 27 maggio 2023)

Corteo contro la guerra (Trento, 27 maggio 2023)

CORTEO CONTRO LA GUERRA

Siamo ormai sul piano inclinato in fondo al quale c’è la Terza Guerra Mondiale. Mentre ancora infuriano i combattimenti in Ucraina tra l’esercito russo e un fronte bellico sostenuto da 31 Paesi della NATO, si prepara lo scontro diretto tra USA e Cina.

Le esercitazioni militari (in Italia, in Germania, nell’Est europeo, nell’Indo-Pacifico) si fanno sempre più imponenti. I piani di riarmo crescono a scapito di salari, pensioni, sanità. La propaganda bellica diventa ancora più subdola e feroce (con un vero e proprio Comitato, istituito dal ministro Crosetto, formato da giornalisti e professori universitari con l’elmetto), mentre la repressione colpisce ogni forma di dissenso non puramente formale. Questo sistema sociale è ormai una potenza che divora se stessa divorando la natura, il lavoro dei vivi e i vivi stessi. La crisi di valorizzazione capitalistica e il declino dell’imperialismo occidentale rendono tale potenza ancora più distruttiva e predatoria. Come possiamo vedere, ad esempio, dall’imposizione delle opere finanziate dal PNRR come il TAV in Trentino.

Col Festival dell’Economia arrivano a Trento economisti, tecnocrati, ministri di un governo guerrafondaio, generali, ex capi dei servizi segreti, presidenti di Confindustria per parlarci di un «mondo nuovo tra pandemia e guerra». Un mondo sempre più cibernetico, deumanizzato, abitato da pochi ricchi e da una massa di schiavi che non possiedono più nulla, nemmeno i propri corpi.

Per una mobilitazione internazionalista dal basso!
Contro ogni invio di armi, per imporre il cessate il fuoco in Ucraina!
Per contrastare attivamente l’economia di guerra!

Assemblea contro la guerra

Sabato 27 maggio, ore 15:00, piazza Dante (Trento).

[Tratto da https://ilrovescio.info/2023/05/10/trento-corteo-contro-la-guerra/ e ripubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/05/11/corteo-contro-la-guerra-trento-27-maggio-2023/]