Aggiornamenti sul trasferimento di Alfredo Cospito all’ospedale San Paolo e a proposito della richiesta di annullamento del provvedimento di 41 bis da parte del procuratore generale in vista dell’udienza in cassazione del 24 febbraio

Aggiornamenti sul trasferimento di Alfredo Cospito all’ospedale San Paolo e a proposito della richiesta di annullamento del provvedimento di 41 bis da parte del procuratore generale in vista dell’udienza in cassazione del 24 febbraio

Pubblichiamo due importanti aggiornamenti riguardanti il trasferimento, avvenuto l’11 febbraio, del compagno anarchico Alfredo Cospito nell’ospedale San Paolo e la richiesta di annullamento del provvedimento di 41 bis da parte del procuratore generale presso la corte di cassazione in vista del’udienza che si terrà il 24 febbraio alla cassazione stessa a seguito del ricorso contro l’ordinanza del tribunale di sorveglianza di Roma che, con l’udienza del 1° dicembre, ha confermato la detenzione in 41 bis.

Ricordiamo che il 9 febbraio è stato reso noto da parte del ministro della giustizia Carlo Nordio il rigetto della richiesta formale di revoca del 41 bis che era stata avanzata da parte dell’avvocato del compagno. Questo nonostante il parere della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo che, rispondendo al ministro che andava raccogliendo pareri di vari organismi repressivi, si era detta favorevole al mantenimento del 41 bis o alternativamente ad un trasferimento in Alta Sicurezza 2. Perciò, attualmente, per quanto concerne la revoca del 41 bis, l’unico pronunciamento previsto è quello della corte di cassazione con l’udienza del 24 febbraio.

Solidarietà rivoluzionaria con Alfredo Cospito e con tutti gli anarchici e i rivoluzionari imprigionati! Fuori Alfredo dal 41 bis! 

Alfredo Cospito è stato trasferito dal carcere di Opera all’ospedale San Paolo (Milano, 11 febbraio 2023)

L’11 febbraio, 115esimo giorno di sciopero della fame contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo, l’anarchico Alfredo Cospito è stato trasferito dal carcere di Opera (dove si trovava recluso dal 30 gennaio nel Servizio di Assistenza Intensificata) all’ospedale San Paolo (situato sempre a Milano), in una delle stanze riservate ai detenuti in 41 bis all’interno del reparto di medicina penitenziaria. A disporre il trasferimento è stato Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria seguendo le indicazioni dei medici. Il compagno, stando all’11 febbraio, pesa 71 kg (il peso di partenza, all’inizio dello sciopero della fame, era di 115 kg) e si trova in condizioni di salute estremamente critiche. Come riportato dal medico di fiducia che ha visitato il compagno la mattina dell’11 febbraio: «è a rischio di edema cerebrale e aritmie cardiache potenzialmente fatali».

A proposito della richiesta di annullamento del provvedimento di 41 bis per Alfredo Cospito da parte del procuratore generale in vista dell’udienza in cassazione del 24 febbraio

I giornali della famiglia Agnelli (“La Repubblica” e “La Stampa”) hanno svelato nelle edizioni di questa mattina (12 febbraio) che il procuratore generale presso la corte di cassazione avrebbe depositato in vista dell’udienza del 24 febbraio la richiesta di annullamento del provvedimento di 41 bis nei confronti di Alfredo Cospito. Si tratta indubbiamente di una buona notizia, che però non va sopravvaluta. Naturalmente perché in quanto anarchici non abbiamo alcuna fiducia nella giustizia borghese, nello specifico perché non è raro che la cassazione prenda decisioni più radicali di quelle richieste dalla stessa procura.

Infine non possiamo dimenticare che la situazione clinica di Alfredo è gravissima e che il 24 febbraio potrebbe essere troppo lontano, il tutto potrebbe rivelarsi una terribile beffa.

Perseveriamo nella pretesa di una immediata declassificazione del nostro compagno, convinti che qualsiasi risultato ottenuto dipenderà unicamente dalla lotta fino all’ultimo respiro che Alfredo ha messo in campo e dal movimento di solidarietà internazionale che si è espresso.

[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/02/13/aggiornamenti-sul-trasferimento-di-alfredo-cospito-allospedale-san-paolo-e-a-proposito-della-richiesta-di-annullamento-del-provvedimento-di-41-bis-da-parte-del-procuratore-generale/]

* * *

(IT) Aggiornamenti sul trasferimento di Alfredo Cospito all’ospedale San Paolo e a proposito della richiesta di annullamento del provvedimento di 41 bis da parte del procuratore generale in vista dell’udienza in cassazione del 24 febbraio
(EN) Updates about the transfer of Alfredo Cospito to the San Paolo hospital and on the prosecutor general’s request to overturn the 41 bis measure in view of the cassation hearing of February 24 (Italy)