Francisco Solar: Un saluto complice

Un saluto complice

La solidarietà rivoluzionaria, anarchica, è una relazione mutua che richiede indispensabilmente un posizionamento di guerra chiaro e deciso tanto dex prigionierx quanto degli ambienti affini fuori. Partendo da questa base, questa settimana di solidarietà con x prigionierx anarchicx va a fortificare questa relazione sostenuta nello scontro, che non è altro che la complicità esistente che attenta ad ogni espressione dell’autorità.

Troncare con l’assistenzialismo e il vittimismo vuol dire smettere di vedere x prigionierx come un soggetto insindacabile per la sua temporanea condizione di reclusione. Pertanto, vuol dire anche troncare con pratiche che tendono alla gerarchizzazione e che evolvono in autoritarismi. Risulta imprescindibile tenerlo sempre a mente per fortificare la lotta anticarceraria di carattere anarchico.

Un saluto complice a tutti i gruppi e le individualità che fanno propria la guerra contro l’autorità, la quale è inscindibile dalla lotta anarchica contro il carcere. Le loro azioni e i loro attacchi sono un’importante boccata d’aria nell’opprimente vita carceraria.

Un saluto complice anche per tuttx x prigionierx anarchicx rinchiusx nel mondo. Un abbraccio speciale per il compagno Alfredo Cospito, che si trova in una situazione fuori dal comune di reclusione che il Potere vorrebbe rendere perpetua.

Fine alle condanne della giunta militare per Marcelo Villarroel!

Che saltino le carceri!

Francisco Solar
Carcere La Gonzalina – Rancagua
Fine di agosto 2022

Nota: Il presente testo dell’anarchico Francisco Solar Domínguez, imprigionato da luglio 2020 nelle carceri cilene, è stato divulgato nell’ambito della “Settimana internazionale di solidarietà con i prigionieri anarchici” (International Week of Solidarity with Anarchist Prisoners, 23-30 agosto 2022).

PDF: Francisco Solar: Un saluto complice (Cile, agosto 2022).

[Tratto da: https://fuoridallariserva.noblogs.org/post/2022/09/01/francisco-solar-un-saluto-complice/ | Pubblicato in spagnolo da Informativo Anarquista: https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2022/08/27/un-saludo-complice-por-francisco-solar/].