Informazioni sulla preparazione del processo contro i compagni Aldo e Lucas Hernández (Cile, dicembre 2024)
Mancano pochi giorni ai due anni dall’arresto dei compagni anarchici Aldo e Lucas Hernández, che da allora si trovano in custodia cauteare in due carceri differenti, rispettivamente a “La Gonzalina” (Rancagua) e a “Santiago 1”.
Dal 16 al 20 dicembre 2024 si svolgerà la preparazione del juicio oral [la fase dibattimentale vera e propria del processo di primo grado, ndt] contro i compagni.
Il potere, per mano della fiscalía sur [la Procura del Sud dell’area metropolitana di Santiago, ndt], cerca di far cadere tutto il peso degli anni sui compagni. Attraverso sotterfugi e persecuzioni, al fine di indebolire e disintegrare l’ambiente di sostegno che è loro più vicino.
I reati di cui sono accusati sono quelli di possesso di armi, munizioni ed esplosivi nel caso di Lucas Hernández, mentre Aldo Hernández è accusato di essere tra i responsabili dell’attacco esplosivo contro la Dirección Nacional de Gendarmería de Chile nel dicembre 2021 (oltre che di possesso di armi, munizioni ed esplosivi).
Contro la società carceraria e lo Stato.
Solidarietà anarchica e rivoluzionaria.
Libertà per Aldo e Lucas Hernández.
[Pubblicato in spagnolo in https://informativoanarquista.noblogs.org/post/2024/12/13/chile-informacion-sobre-preparacion-de-juicio-oral-contra-los-companeros-aldo-y-lucas-hernandez/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/12/16/informazioni-sulla-preparazione-del-processo-contro-i-compagni-aldo-e-lucas-hernandez-cile-dicembre-2024/]