Rivendicazione del tentato attacco esplosivo all’edificio aziendale della Scotiabank da parte del Grupo de Acción 6 de Julio – Nueva Subversión (Santiago, Cile, 13 dicembre 2023)
Rivendicazione del tentato attacco esplosivo all’edificio aziendale della Scotiabank
Azzeccare un attacco è la situazione più attesa, perché ci piace che le cose vadano secondo i piani e che le nostre rivendicazioni siano precedute dal suono di un’esplosione. Tuttavia, l’azzeccarci porta sempre con sé la questione dell’errare, che a volte è troppo esplicita o altre volte passa quasi inosservata; “che non è stato scelto il momento giusto”, “che non ci si è travisati in un luogo privo di telecamere”, “che non è stato preso il percorso corretto”, “che non è stato confermato il funzionamento dell’orologio”, ecc. sono affermazioni motivate da un errore percepito, ognuna delle quali è elementare con un proprio livello di influenza per l’operazione nel suo complesso e che non si riducono al fatto che il dispositivo abbia funzionato o meno. Può essere che l’obiettivo sia esploso, che soddisfazione; ma tutti i colpi e le mancanze che ci sono dietro, come si contano, come appaiono, cosa spiegano dell’azione?
Quando si sbaglia, la cosa peggiore che può accadere, a parte la prigione e la morte, è essere offuscati dal successo, che alla fine si traduce nella frustrazione di “non sapere come fare le cose”. È stato detto in tutti i modi possibili da moltx compagnx che non esiste una formula segreta per l’azione insurrezionale. Rimuginare troppo sulle tecniche e sulle condizioni per trovare la loro perfezione finisce per sopraffare il tentativo di azione. Alcuni sforzi intellettuali si rivelano inutili perché privi dell’esperienza diretta, della tensione vissuta nel momento. Il campo di studio ideale per la teoria operativa è quello dell’azione, intessuto nel passato e nel presente da esperienze di guerriglia sovversiva. Accogliere, studiare e discutere positivamente la realtà dei nostri errori ci aiuterà a catalizzare una migliore gestione delle variabili per la prossima avventura.
Condividiamo l’opinione delle Brigadas Anárquicas Luis Ramírez Olaechea secondo le quali “il fallimento di un attentato fa parte delle tante probabilità che si presentano nel coraggio della strada, quando crediamo che tutto stia andando bene, ci sorprendiamo che qualcosa sfugga a ciò che era stato organizzato e pianificato”. Anche quella della Conspiración por la Iconoclastía Salvaje – Célula Kevin Garrido per cui “ridurre le azioni antisistemiche al risultato (riuscito o meno) di queste, è tipico di un paradigma efficientista che ci porterebbe solo, inevitabilmente, a una comprensione militarista della prassi antisistemica”.
Riguardo l’obiettivo
Facciamo irruzione nel principale distretto finanziario del Paese. Colpiamo a Sanhattan, dove il trionfo del capitale e l’ostentazione stuzzicano la fame d’oro con una gran faccia tosta.
I grandi grattacieli di Sanhattan raggruppano importanti conglomerati economici, come il gruppo Angelini, Bethia (famiglia Solari), Cencosud (famiglia Paulmann), Quiñenco (famiglia Luksic), gli edifici aziendali di SOFOFA (Industry Tower), Word Trade Center Santiago, Titanium La Portada, Costanera Center, CCU, a pochi metri dall’ambasciata statunitense, tra gli altri. Inoltre, Sanhattan si caratterizza per il fatto che la maggior parte dei suoi edifici sono spazi di incontro per proprietari di banche, società minerarie, imprese di costruzione, società idroelettriche, compagnie petrolifere, studi legali, agenzie di sicurezza private, ecc. Questo è il luogo dove si amministrano i modi di vivere e di morire, dove la tanatopolitica ha la sua ragion d’essere, dove le aspettative capitaliste e autoritarie rafforzano una parte importante delle loro forze di intervento transnazionali.
All’interno di questo grande centro, sono già state attaccate diverse istituzioni, a dimostrazione del fatto che nessun sistema tecnologico di sicurezza o progresso tecnico investigativo della polizia è stato in grado di impedire che diventassero vulnerabili all’offensiva anarchica, questa volta a essere oggetto di un attacco è stato un edificio della Scotiabank.
Cosa possiamo dire che non sia già stato detto per giustificare l’attacco a una banca? Forse, che è il luogo in cui i potenti continuano ad aumentare i loro forzieri; forse, che è la trappola per indebitare e diffondere la miseria ai più poveri; forse, che è il luogo in cui ci viene data l’opportunità di espropriarli e finanziare la nostra lotta. Forse, niente di tutto questo. Ci sono troppe giustificazioni e poche azioni.
Questo gesto è in memoria di Sebastián Oversluij, assassinato 10 anni fa durante il tentativo di espropriazione di un Banco Estado a Pudahuel. Le sue esperienze di vita hanno contribuito a una concezione multiforme di pratiche antagoniste; disegnare, scrivere, cantare, marciare, graffiare, attaccare, espropriare… conoscere la libertà con il cuore pieno di rabbia, per ridurre in polvere chi ce ne priva. Angry, nulla è stato liquidato!
In solidarietà con Marcelo Villaroel, Juan Aliste, Joaquín García, Aldo Hernández, Lucas Hernández, Ru, Tortu, Ita e Panda. In solidarietà con Mónica Caballero e Francisco Solar, condannati rispettivamente a 12 e 86 anni, pene con cui le autorità cercano di intimidire le idee e la volontà di coloro che si oppongono a un sistema opprimente attraverso un’azione rivoluzionaria violenta. La notizia delle loro condanne ci riempie di motivi per continuare con gli attacchi e, a partire da questi, per rompere i muri che li racchiudono.
Decisi a combattere le pretese dell’inazione e della passività, armandoci dei nostri migliori strumenti per la realizzazione di un progetto antiautoritario di liberazione, seguiamo i percorsi propagandati nella Nueva Subversión, che, senza essere un’organizzazione o un fine in sé, è una rete informale e diffusa costituita da gruppi di affinità nel quadro storico delle lotte di guerriglia urbana.
Ai fuggiaschi per le strade del mondo,
A coloro che non hanno piegato e non piegheranno il cuore indomito e la volontà di ferro,
A Mauricio Morales, Sebastian Oversluij e Alexandros Grigoropoulos. Ad Alfredo Maria Bonanno, il metodo insurrezionale non si ferma e non potranno fermarci!
Siamo ancora qui, procurando que viva la anarquía!
Grupo de Acción 6 de Julio – Nueva Subversión
[Gruppo d’Azione 6 Luglio – Nuova Sovversione]
[Pubblicato in spagnolo il 16 dicembre 2023 in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/12/16/adjudicacion-de-intento-de-atentado-explosivo-a-edificio-corporativo-banco-scotiabank-por-parte-del-grupo-de-accion-6-de-julio-nueva-subversion-santiago-chile-13-de-diciembre-2023/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/12/28/rivendicazione-del-tentato-attacco-esplosivo-alledificio-aziendale-della-scotiabank-da-parte-del-grupo-de-accion-6-de-julio-nueva-subversion-santiago-cile-13-dicembre-2023/]
* * *
(IT) Rivendicazione del tentato attacco esplosivo all’edificio aziendale della Scotiabank da parte del Grupo de Acción 6 de Julio – Nueva Subversión (Santiago, Cile, 13 dicembre 2023)
(ES) Adjudicación de intento de atentado explosivo a edificio corporativo Banco Scotiabank por parte del Grupo de Acción 6 de Julio – Nueva Subversión (Santiago, Chile, 13 de diciembre 2023)