È stato pubblicato “Dalla Comune all’anarchia” di Charles Malato (Edizioni Anarchismo, 2024)

È stato pubblicato “Dalla Comune all’anarchia” di Charles Malato (Edizioni Anarchismo, 2024)

Il padre di Charles, Antonio Malato de Cornet, aveva aderito alla Comune di Parigi con il grado di capitano nella Guardia nazionale. In seguito alla spietata repressione ad opera delle truppe di Versailles, durante quella che è passata alla storia come la settimana di sangue, più di quattromila comunardi furono condannati dai consigli di guerra alla deportazione in Nuova Caledonia.

Le autorità francesi che avevano schiacciato la Comune con questo provvedimento riuscirono non soltanto a dare un duro esempio repressivo a coloro che avrebbero voluto instaurare la repubblica universale, ma anche a popolare uno dei possedimenti più remoti dove nessun opuscolo propagandistico avrebbe potuto convincere alcun cittadino libero a trasferirsi in cerca di fortuna. Tutta la famiglia salpò quindi da Brest per la Nuova Caledonia il 1° marzo 1875.

Charles Malato in questo libro ripercorre il suo periodo di deportazione sino agli inizi degli anni 90, quando è ormai un giornalista affermato in ambiente libertario. Sono pagine briose, a tratti ironiche e sempre ricche di notizie e dettagli delle sue avventure nella colonia. La sua narrazione non è scevra di un interesse antropologico che, secondo la tendenza dell’epoca, si esplica attraverso quello che appare come un confronto tra i costumi dei selvaggi e la civiltà dei bianchi. Questo suo interesse per la storia e i costumi dei canachi lo accomuna peraltro a Louise Michel, conosciuta durante la deportazione, con cui ebbe evidentemente modo di confrontarsi anche su quelli che lei definì “racconti dell’infanzia dell’umanità”.

Aprile 2024, Collana “Biblioteca di Anarchismo”, 224 pagine, prezzo di copertina: euro 15,00.

* * *

Charles Malato, Dalla Comune all’anarchia
Edizioni Anarchismo (Collana: Biblioteca di Anarchismo – 29), 2024.
224 pagine, 15,00 euro a copia.

Catalogo completo su www.edizionianarchismo.net
Per contatti e ordini: edizionianarchismo@gmail.com

[Tratto da https://www.edizionianarchismo.net/special/index e ripubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/05/26/e-stato-pubblicato-dalla-comune-allanarchia-di-charles-malato-edizioni-anarchismo-2024/]