Aggiornamento sull’ultima udienza e sulla sentenza del processo riguardante Azione Anarchica (Larissa, Grecia, 14 giugno 2023)
L’udienza del 14 giugno [la nona e ultima del processo di primo grado, ndt] è iniziata con gli interventi degli avvocati. Dopo una lunga pausa, il tribunale ha assolto il compagno Panos Kalaitzis e i condannato compagni Georgia Voulgari e Thanos Chatziangelou.
In particolare, ha condannato Georgia Voulgari a 1 anno e 4 mesi, con sospensione condizionale, ritenendola colpevole del reato di complicità in danneggiamento aggravato da incendio nei confronti della IETP (la Fondazione per la Riflessione Nazionale e Religiosa), come reato minore e non ai sensi della 187A [la cosiddetta “legge antiterrorismo” in vigore in Grecia, ndt], e per insubordinazione.
Ha condannato Thanos Chatziangelou a una pena complessiva di 6 anni e 9 mesi di reclusione senza sospensione condizionale, in relazione ai reati di incendio aggravato per l’attacco alla IETP e di incendio doloso ed esplosione per l’attacco contro lo studio legale di Alexopoulos, nonché per possesso di armi e insubordinazione, in quanto reati minori, e la 187A non è stata riconosciuta anche nei suoi confronti. Per tutte le altre accuse è stato assolto.
Nota de “La Nemesi”: I compagni e la compagna vennero arrestati a Salonicco l’8 febbraio 2022 nel contesto di un’operazione repressiva a seguito dell’attacco incendiario contro la Fondazione per la Riflessione Nazionale e Religiosa. Accusati di aderire all’Organizzazione Azione Anarchica – di cui Thanos Chatziangelou ha rivendicato la partecipazione –, Georgia Voulgari era stata successivamente trasferita agli arresti domiciliari e Panos Kalaitzis scarcerato.
[Pubblicato (tranne la nota) in greco in https://athens.indymedia.org/post/1625709/ e in inglese in https://actforfree.noblogs.org/post/2023/06/20/larissa-court-greece-update-from-the-9th-and-final-hearing-of-the-anarchist-action-case-concerning-the-decision/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/06/21/aggiornamento-sullultima-udienza-e-sulla-sentenza-del-processo-riguardante-azione-anarchica-larissa-grecia-14-giugno-2023/]