Borne… to be burned! Incendio di una colonnina di ricarica per le automobili elettriche (Tolosa, Francia, 10 novembre 2022)

Borne… to be burned! Incendio di una colonnina di ricarica per le automobili elettriche (Tolosa, Francia, 10 novembre 2022)

Borne… to be burned!

Ancora una colonnina [«borne »in francese; NdT] di ricarica per le automobili elettriche incendiata, sul boulevard de Suisse, a Tolosa, lo scorso giovedì 10 novembre.

L’energia è il loro avvenire. Fossile o rinnovabile, e soprattutto nucleare, importata oppure no, la sua produzione aumenta sempre più, definendo i nostri bisogni e rovinando delle vite.

Lo Stato francese vuole restare nella corsa per i mercati dell’energia. La ristrutturazione del parco automobile è uno di questi, con il piano annunciato per 2030 di 2 milioni di auto elettriche; ciò significa nuove miniere di litio, campi interi di pannelli fotovoltaici e di pale eoliche, città chiuse a tutti quelli che non avranno i soldi per comprarsi la nuova Renault Zoe o una Tesla. Se l’obiettivo previsto di 100.000 colonnine di ricarica non viene raggiunto quest’anno, forse è perché questo futuro non incanta nessun altro che gli azionari dell’industria automobile e qualche fissato dell’ipertecnologia. A partire da questa estate, diverse colonnine recentemente installate sono state distrutte a Tolosa, una delle città che sperimentano la ZFE (zona a debole emissione, dove le auto sono obbligate ad avere il certificato di debole emissione di CO2). Abbiamo partecipato a questa resistenza. La ZFE è un diversivo ecologico ed un’ingiustizia sociale. Perché non vediamo alcuna transizione, ma un’accumulazione di risorse energetiche il cui sfruttamento condiziona la sopravvivenza di questo sistema di merda. È con gioia che vediamo che una residenza si sta spiegando un po’ dappertutto, in diverse maniere e più largamente contro le industrie che pompano tutta l’energia.

[Pubblicato in francese in Indymedia Lille, 12 novembre 2022: https://lille.indymedia.org/spip.php?article35247&lang=fr | Traduzione in italiano ricevuta via e-mail e pubblicata in: https://lanemesi.noblogs.org/post/2022/11/17/borne-to-be-burned-incendio-di-una-colonnina-di-ricarica-per-le-automobili-elettriche-tolosa-francia-10-novembre-2022/]