Operazione Scripta Scelera: revocate tutte le misure cautelari, l’8 ottobre la prossima udienza del processo di Massa

Operazione Scripta Scelera: revocate tutte le misure cautelari, l’8 ottobre la prossima udienza del processo di Massa

Dopo alcuni mesi senza la pubblicazione di aggiornamenti specifici sull’operazione Scripta Scelera, scattata l’8 agosto 2023 contro il quindicinale anarchico internazionalista “Bezmotivny”, informiamo che tra luglio e agosto sono state revocate tutte le misure cautelari rimanenti nei confronti di otto inquisiti e inquisite. Ricordiamo brevemente che il PM Manotti della DDAA di Genova aveva richiesto dieci arresti in carcere per altrettanti indagati coinvolti nel procedimento, ottenendo dal GIP nove misure cautelari: gli arresti domiciliari restrittivi per quattro e l’obbligo di dimora con rientro notturno per altri cinque (per uno la misura è già cessata il 29 marzo per decorrenza termini). L’operazione ha inoltre visto vari aggravamenti delle misure, tra traduzioni in carcere e arresti domiciliari, così come i più recenti attenuamenti (in obbligo di dimora e di firma, variamente combinati).

Con un provvedimento del 10 luglio (in un caso notificato oltre dieci giorni dopo) il GIP del tribunale di Genova ha disposto la revoca dell’obbligo di firma per tre indagati (uno si trovava all’obbligo di firma due giorni a settimana, due con la stessa misura però a frequenza quotidiana) e successivamente, ai primi di agosto, è stato revocato l’obbligo di firma due giorni a settimana per un’altra indagata. Queste quattro misure erano state stabilite, sostituendo le precedenti, sempre dal GIP a maggio (cfr. “Operazione Scripta Scelera: aggiornamento sulle misure cautelari e sull’udienza del 24 maggio a Massa”).

Successivamente, il 22-23 agosto il giudice Garofalo del tribunale di Massa ha disposto la revoca dell’obbligo di dimora congiunto all’obbligo di firma a frequenza quotidiana per gli ultimi quattro inquisiti ancora con le misure (la compagna e i tre compagni imputati nel processo con giudizio immediato in corso a Massa per gli artt. 414, 270 bis 1 e 278 c. p., richiesto dal PM Manotti e iniziato il 9 gennaio scorso). Fino al 22-23 aprile si trovavano ai domiciliari restrittivi (cfr. “Operazione Scripta Scelera: disposto l’obbligo di dimora congiunto all’obbligo di firma per gli inquisiti agli arresti domiciliari restrittivi”).

Qualche parola sull’ultima udienza e sulla prossima. Il 25 giugno hanno relazionato Ginepro e Casadio della DIGOS di La Spezia, con il primo che – al pari dell’ispettore superiore Pigoni nella precedente udienza del 24 maggio – si è dilungato sull’attribuzione agli indagati delle firme o degli pseudonimi impiegati nel giornale, così come delle caselle di posta elettronica, e il secondo che ha consegnato delle relazioni sugli appostamenti svolti in fase di indagine nei pressi del Circolo Culturale Anarchico “Gogliardo Fiaschi” di Carrara, riferendo anche di un “servizio di osservazione” per cui la DIGOS non ha più reperito la relazione. È seguito il controesame da parte degli avvocati degli imputati. Dopo il rinvio di quella prevista per il 5 luglio, la prossima udienza è fissata per martedì 8 ottobre (ore 15:00, presso il tribunale di Massa, in piazza De Gasperi).

Riportiamo qui di seguito le coordinate del conto per la cassa di solidarietà e l’e-mail per organizzare iniziative benefit o ricevere copia dei testi riguardanti Scripta Scelera. Rimandiamo a questi scritti per delle analisi sull’operazione contro “Bezmotivny” e su come questa sia fondamentalmente un altro “capitolo” nelle politiche di guerra dello Stato italiano. In particolare, segnaliamo che sono disponibili copie del documento Riflessioni scellerate, di Gino Vatteroni (depositato nel corso dell’udienza del 24 maggio), recentemente stampato come opuscolo.

Carta postepay numero: 5333 1711 9250 1035 – IBAN: IT12R3608105138290233690253 – Intestataria: Ilaria Ferrario – Per contatti: solidaliscriptascelera[chiocciola]paranoici[punto]org

Solidarietà con tutti gli anarchici e i rivoluzionari reclusi o confinati con delle misure restrittive! Perseveriamo nella lotta contro lo Stato, il capitale e le loro guerre!

PDF (IT, EN, DE): Operazione Scripta Scelera: revocate tutte le misure cautelari, l’8 ottobre la prossima udienza del processo di Massa

[Ricevuto via e-mail e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/09/04/operazione-scripta-scelera-revocate-tutte-le-misure-cautelari-l8-ottobre-la-prossima-udienza-del-processo-di-massa/]

* * *

(IT) Operazione Scripta Scelera: revocate tutte le misure cautelari, l’8 ottobre la prossima udienza del processo di Massa
(EN) Operation Scripta Scelera: all precautionary measures revoked, on October 8 the next hearing of the trial in Massa (Italy)
(DE) Operation Scripta Scelera: Aufhebung aller Vorsichtsmaßnahmen, nächste Gerichtsverhandlung im Massa-Prozess am 8. Oktober (Italien)