Presentazione dell’opuscolo “Dalla Palestina alle smart city. La gestione automatizzata della vita e della morte” (Lecco, 19 aprile 2024)

Presentazione dell’opuscolo “Dalla Palestina alle smart city. La gestione automatizzata della vita e della morte” (Lecco, 19 aprile 2024)

Venerdì 19 aprile: presentazione dell’opuscolo Dalla Palestina alle smart city. La gestione automatizzata della vita e della morte al Centro civico Pertini, via Eremo 28, a Lecco.

Introduce la serata l’Assemblea permanente contro le guerre.

Come Assemblea permanente contro le guerre abbiamo sempre cercato di fare emergere il reale scopo delle applicazioni di tecnologie definite per “usi civili”, ovvero controllo e gestione capillare delle popolazioni e dei territori. Se fino a non molto tempo fa questa considerazione poteva apparire una forzatura, ciò che sta accadendo ora a Gaza la rende invece estremamente evidente. Lo Stato di Israele, in decenni di occupazione coloniale in Palestina, ha potuto sperimentare ogni sorta di tecnologia direttamente sulla popolazione palestinese, arrivando oggi ad attuare un vero e proprio genocidio automatizzato.

In questi sei mesi di brutale attacco israeliano sono stati proprio i software a decidere autonomamente quali obiettivi colpire e quali individui uccidere, sfruttando la cosiddetta intelligenza artificiale per rielaborare un’infinità di dati raccolti in anni di occupazione.

È la stessa infrastruttura tecnologica che sta permeando sempre di più anche le esistenze di noi tutti, modificandole in profondità. Le smart city, promosse come portatrici di benessere ed eco-sostenibilità, sono in realtà la realizzazione di un modello sociale che ricalca quello sionista.

Ore 20:30: proiezione dei documentari “Come Israele ha automatizzato l’occupazione a Hebron” e “Nuovi sistemi di Intelligenza Artificiale a Gaza”.

A seguire: presentazione dell’opuscolo con l’autrice e dibattito.

Dato che quest’iniziativa si inserisce nella costruzione di un percorso di opposizione alle guerre a partire dai propri territori, cogliamo l’occasione per rilanciare il corteo “Disarmiamo la Fiocchi” che si terrà a Lecco il 18 maggio. La Fiocchi Munizioni è infatti una delle principali aziende italiane che esporta proiettili in tutto il mondo e i cui introiti provengono per la maggior parte dalle guerre, e partire da qua ci sembra fondamentale.

Per informazioni e contatti: guerraallaguerra@inventati.org

[Tratto da https://leccoriot.noblogs.org/post/2024/04/06/venerdi-12-aprile-a-lecco/ e ripubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2024/04/09/presentazione-dellopuscolo-dalla-palestina-alle-smart-city-la-gestione-automatizzata-della-vita-e-della-morte-lecco-19-aprile-2024/]