Presentazione dell’autobiografia di Giovanni Farina “Nonostante i cacciatori di uomini” (Torino, Cels, Torre Pellice, 25-27 ottobre 2023)
Presentazione dell’autobiografia di Giovanni Farina Nonostante i cacciatori di uomini [Editziones de su Arkiviu-Bibrioteka “T. Serra”]
Sardo, emigrato con la famiglia in Toscana, Giovanni finisce ben presto nelle mire dei PM (in particolare Vigna e Fleury della procura fiorentina) che alimentano lo stereotipo del pastore = sequestratore, attraverso il quale colpiscono duramente la comunità sarda installatasi in Toscana. Condannato per più sequestri, tra fughe all’estero e proposte di collaborazione con gli inquirenti, Giovanni ha passato 42 anni in carcere (di cui 20 in 41bis), senza mai piegarsi o rinnegare la propria identità. Finita la sua pena da pochi mesi, ci incontriamo con lui per farci raccontare il contesto delle accuse, gli accanimenti giudiziari e i lunghi anni di galera.
Mercoledì 25 ottobre, Torino, via Cecchi 21, Radio Blackout, ore 19:30 cibo e bevute — ore 21:00 presentazione.
Giovedì 26 ottobre, Cels (Exilles, TO), Circolo Clapìe — ore 21:00 presentazione.
Venerdì 27 ottobre, Torre Pellice (TO), Scuoletta in via Coppieri 48 — ore 18:00 merenda sinoira a seguire presentazione.
A cura della Cassa Antirepressione delle Alpi Occidentali.
[Tratto dal web e pubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/10/19/presentazione-dellautobiografia-di-giovanni-farina-nonostante-i-cacciatori-di-uomini-torino-cels-torre-pellice-25-27-ottobre-2023/]