Sgomberata la casa di una compagna sottoposta a divieto di dimora da Milano per il corteo dell’11 febbraio
SGOMBERATA LA CASA DI UNA COMPAGNA SOTTOPOSTA A DIVIETO DI DIMORA DA MILANO
Questa mattina [12 luglio] è avvenuto l’ennesimo sgombero nel quartiere di Corvetto, non è una novità, in queste poche vie infatti Aler e polizia si presentano una volta a settimana a sgomberare da ormai tanto tempo. Oggi è stato il turno della casa di una compagna che in questo momento si trovava vuota perché è sottoposta a misura cautelare dal recente 26 giugno: un divieto di dimora dal comune di Milano per il corteo dell’11 febbraio in solidarietà allo sciopero della fame di Alfredo Cospito. La casa era occupata da diversi anni. Con quest’intervento Aler va a completare ciò che la magistratura aveva iniziato, ovvero cacciare una persona “scomoda” dalla città, spezzando ciò che la radicava qui: portandole via la casa, il lavoro, e cercando di rendere più difficili i legami sociali e politici. È oramai evidente come le politiche nazionali contro le occupazioni si stiano inasprendo, questo va ad aggravare il processo, in corso da anni, di espulsione di persone considerate non utili al funzionamento della città. Abbiamo diversi esempi recenti: la difficoltà che l’occupazione di via Esterle ha nel tenersi la propria casa, i diversi sgomberi subiti dalla rete “Ci siamo”, appena due settimane fa una grossa occupazione della stessa rete è stata sgomberata nel giro di poche ore, e sabato è stato fatto un corteo contro la speculazione edilizia; nei mesi scorsi altri due spazi milanesi, Baronata e Proprietà Pirata, sono stati chiusi.
È importante continuare organizzarsi per non farsi togliere spazi di vita e di lotta, soprattutto in una città dove il problema della casa riguarda sempre più persone.
(L’immagine è di un graffito fatto in piazza Gabrio Rosa durante un’iniziativa in quartiere).
[Tratto dal web e ripubblicato in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/07/12/sgomberata-la-casa-di-una-compagna-sottoposta-a-divieto-di-dimora-da-milano-per-il-corteo-dell11-febbraio/]