Fuori Alfredo dal 41 bis! Presidio di fronte all’ambasciata italiana in solidarietà con Alfredo Cospito in sciopero della fame da 107 giorni (Santiago, Cile, 3 febbraio 2023)
A più di 100 giorni di sciopero della fame del compagno Alfredo Cospito contro il brutale isolamento del 41 bis nelle carceri italiane, il 3 febbraio 2023 tra una cinquantina di persone abbiamo convocato un presidio davanti all’ambasciata italiana per rendere concreta la solidarietà internazionalista.
Dalle carceri cilene, i prigionieri anarchici e sovversivi hanno iniziato un digiuno solidale con lo sciopero di Alfredo. In questo contesto e nonostante la consistente presenza poliziesca, comprensiva di camion idranti e lancia gas, si è riusciti ad aprirsi strada di fronte alle mura che proteggono i rappresentanti del governo italiano, quello stesso governo che si sta attualmente facendo carico dell’assassinio di Alfredo dietro le sbarre.
Striscioni, volantini, adesivi, scritte murali e grida hanno riempito le strade limitrofe all’ambasciata italiana, per poi dirigersi verso l’istituto cileno-italiano di cultura situato a pochi isolati di distanza.
Fuori Alfredo dal 41 bis!
Per fermare l’assassinio di Alfredo da parte dello Stato italiano!
Libertà per i prigionieri anarchici e sovversivi!
[Pubblicato in spagnolo in https://publicacionrefractario.wordpress.com/2023/02/05/fotosmitting-afuera-de-la-embajada-de-italia/ | Traduzione in italiano pubblicata in https://lanemesi.noblogs.org/post/2023/02/07/fuori-alfredo-dal-41-bis-presidio-di-fronte-allambasciata-italiana-in-solidarieta-con-alfredo-cospito-in-sciopero-della-fame-da-107-giorni-santiago-cile-3-febbraio-2023/]